sabato 12 febbraio 2011

IL SAN VALENTINO DELL’ENIGMISTA, DUE CUORI E UN ANAGRAMMA

Doriana ama Adriano, frase che più 'sanvalentiniana' non si può. Ma non sarà invece che lei e lui s'attraggono semplicemente perché Doriana e Adriano sono formati dalle medesime lettere cambiate di posto?
Che poi è quanto succede con le coppie Romina-Marino, Cristian-Cristina, Ramon-Norma e Sophie-Ioseph.
E non sarà che Danilo e Aldino amano la medesima donna perché Danilo e Aldino sono composti dalle identiche lettere? Proprio come accade per Raoul e Lauro, Rolando e Orlando, Renato e Antero e Zeno ed Enzo. Senza dimenticare che in identica situazione vengono a trovarsi Teodora e Dorotea, Ramona e Romana, Lavinia e Liviana ed Esterina e Teresina.
Beh, se tutto il bailamme testè ipotizzato rispondesse al vero, le questioni di cuore non ricadrebbero soltanto sotto la giurisdizione del trasognante Valentino ma anche sotto quella di un Edipo più realista del re. Quel medesimo Edipo che da quando si tolse l'uzzolo di risolvere il quiz che la perfida Sfinge credeva insespugnabile, è emblema della enigmistica e che, in quanto tale, non può dimenticare che l'anagramma (questo il nome del gioco) è faccenda di sua squisita competenza.
Sempre in tema di amore di coppia, altra sorprendente curiosità riguarda la frase: il peggior dei mali? E' il pigliar moglie! Dove, 'il peggior dei mali' ha le stesse 8 vocali e 8 consonanti di 'E' il pigliar moglie'.
Ma non basta, perché nella replica 'Ed il pigliar marito, ti par l'idea miglior?', anche 'Ed il pigliar marito' è formato dalle medesime 8 vocali ed 8 consonanti di 'ti par l'idea miglior'.
Intanto, non sembra davvero venire in soccorso la condizione opposta, visto che irrompono a questo punto sulla scena gli alti lai della immancabile zitella che, nella frase 'San Valentino? Vent'anni sola!' che tanto evidenzia la sua annosa e crepuscolare condizione, essa fa debitamente notare come 'San Valentino' sia il beffardo anagramma di 'vent'anni sola'.
Preso a se stante, il nome Valentino può rimescolarsi in levantino (che proviene da levante), ventolina (piccola ventola) e vinolenta (che ha bevuto molto vino); e quindi nel verbi involante, ventilano e volantina (volantina colui che distribuisce volantini).
Mentre, in qualità di frase, può trasformarsi in 'Va nel tino' o nelle negazioni 'Non ti vale', 'Non vitale', 'Non velati', 'Non il vate' e 'Non l'evita'.
Intanto, nel prosieguo delle elucubrazioni, per cambio d'iniziale Valentino si trasforma in salentino (del Salento) e talentino (contenuto talento), mentre, per contrazione, è quel magico Vale curiosamente composto dagli incitanti e propulsivi va' (vai!) e alé (avanti!).


E che, per via della rima con Carnevale, copre in un amen il tragitto Tavullia-Fano.



San … Valentino Rossi
LEONE PANTALEONI

giovedì 6 gennaio 2011

SE ENIGMISTA FA RIMA CON PESSIMISTA

“L’ANNO DUEMILAUNDICI E’ ARRIVATO” ISPIRA ALTRE INFAUSTE PREVISIONI ALL’ENIGMISTA . . . MA PIU' CHE DRAMMI SONO ANAGRAMMI.

Sarà che 2011 letto senza lo zero dà un due di novembre (2/11) che non può dirsi propriamente data lieta, sta di fatto che deve essersi davvero svegliato di malumore l'enigmista in questa gelida alba del nuovo anno.
Almeno a quanto danno a vedere le prime due quartine delle tre a seguire, dove, con diavolo in terra, 'utili' armi nucleari, orde di nuova criminalità, laido re e male inaudito, l'elenco di visioni apocalittiche si modula su una sorta di tragico crescendo rossiniano. Al punto di giungere a quel culmine che è la fatidica domanda sulla esistenza di Dio.
L'ultima quartina è invece dedicata a una inguardabile televisione perché preda del drago a due teste audience-pubblicità.

Cosicché il plasma non sono soltanto morti cristalli della videotecnologia ma anche sangue vivo di telespettatori. Al di là d'un pessimismo cosmico ma anche un po' comico (non ci avrete mica preso troppo sul serio?), l'assoluta curiosità di ciò che leggerete sta nel fatto che ciascuna riga delle dodici proposte è formata dalla medesime 27 lettere (14 vocali e 13 consonanti) della frase 'L'anno duemilaundici è arrivato' cambiate di posto (controllare per credere). Si tratta di anagrammi, insomma, è non di drammi:

Il rude, unico domani entra al via,
ma radunò nuovi lieti calendari?
Un diavolo in terra induce malìa
e va donando 'utili' armi nucleari.

Le orde di una nuova criminalità
levan i reati comuni d'un laido re;
un male inaudito riconvaliderà
l'incuria innaturale. Ma Dio dov'è?

Un Dio c'è, ma non ride alla Rai-tivù.
Lì un demonio cura l'avidità nera;
lui ama il denaro e non ci dà virtù.
Indi, ora decolli un'Umanità vera!


Leone Pantaleoni

domenica 2 gennaio 2011

L'ANNO DUEMILAUNDICI E' ARRIVATO

Come vampiro sempre più avido, il demone del micidiale binomio pubblicità-audience la fa infine da padrone nel testo a seguire dapprima dedicato ai lati più oscuri dell'appena entrato 2011. Ne consegue che il plasma non sono soltanto i cristalli puri della videotecnologia ma anche corpuscoli e siero del nostro sangue d'inermi e reiteratamente torturati telespettatori.


Belen Rodriguez


Il valore delle tre quartine, ammesso che ci sia, è da considerarsi edipico (enigmistico, se si preferisce) e non poetico. Ciascuno dei dodici versi, infatti, è anagramma formato dalla medesime 27 lettere (14 vocali e 13 consonanti) della frase 'L'anno duemilaundici è arrivato' cambiate di posto (controllare per credere):


Il rude, unico domani entra al via,
ma radunò nuovi lieti calendari?
Un diavolo in terra induce malìa
e va donando utili armi nucleari.

Le orde di una nuova criminalità
levan i reati comuni d'un laido re;
un male inaudito riconvaliderà
l'incuria innaturale. Ma Dio dov'è?

Un Dio c'è, ma non ride alla Rai-tivù.
Lì un demonio cura l'avidità nera;
lui ama il denaro e non ci dà virtù.
Indi, ora decolli un'Umanità vera!
LEONE PANTALEONI

DUEMILAUNDICI: UN ANNO DA ANAGRAMMARE

...è presto fatto:


IL DRAMMA E' IN TAVOLA CON L'ANAGRAMMA

Cenone di Capodanno, ovvero la 'panza macabra' dell'enigmista.


Imprescindibile avvertenza per il Cenone di Capodanno qualora siate ospiti di chi ha l'uzzolo del riposizionare lettere di parole o frasi per formarne di nuove: prima di sedervi a tavola (più bandita che imbandita e ne capirete presto il perché), vi consigliamo di aspettare.
Si dà infatti il caso che tipi del genere confondano allegramente PERA con RAPE, AGNELLI con GALLINE, CROSTATA con CASTRATO, RICOTTA con CITRATO, BUDINO con BUONDI' (Motta, naturalmente) e ARANCINI con CANARINI. E se vi balza in testa la malcapitata idea di domandar loro un BRASATO, niente di più facile dal dover sobbalzare per una sconquassante BORSATA. Adusa a tanto travisare, gente di tal fatta potrebbe stravolgervi il menu della serata, al punto di servirvi 'PALLA DI SERPENTE E API PEDOFILE STOMACOSE' al posto di 'FILETTO DI PESCE SPADA AL LIMONE E PEPE ROSA', semplicemente perché le due portate sono composte dalle medesime 17 vocali e 19 consonanti cambiate di posto. E così anagrammando, sarebbe capacissima di far seguire 'IENA, LARVE NOSTRANE GOMMOSE' invece di 'SALMONE NORVEGESE MARINATO'. E quindi 'ACARI CALMI E TE' in sostituzione di 'ALICI MACERATE'. La danza macabra e meglio ancora la panza macabra, proseguirebbe con 'PRIMO FETIDO, MICIO, CONIGLIO E GALLO COL SIDOL, DONNOLE TORVE, SEDANO ALLA NITROGLICERINA' (anagramma di 'TAGLIOLINI CASERECCI ALL'OLIO DI MONTEGRIDOLFO, VONGOLE NOSTRANE E POMODORINI DOLCI'). Atterriti e imperterriti, i sopravvissuti potrebbero tirar innanzi con 'LUMACHE SCIANTOSE, RAMARRO CONICO, TARLI SATOLLI' (anagramma di 'RISOTTO ALLA MARINARA CON CROSTACEI E MOLLUSCHI'). E mentre nella pantagruelica lista si prevedono ancora 'RAGNI SODI E NON COTTI' (anagramma di CONTORNI DI STAGIONE) e 'FAINA MACILENTA, TRE ZANZARE QUERULE, GAMBA DESTRA DI BOVINO E/O RAGNO CINESE' (anagramma di 'ACQUA MINERALE NATURALE E FRIZZANTE, TREBBIANO E SANGIOVESE DOC DI ROMAGNA'), tra occhi sbarrati in grottesche smorfie di disgusto, verdastre colate di bava agli angoli della bocca e prolungati e miagolanti conati, non resta che augurare un ottimo 2011. Ma, prim'ancora, un buon appetito.

Leone Pantaleoni

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...