mercoledì 10 giugno 2009

ROSE DI MAGGIO PER LEONE DA CAGLI

Pantaleoni mostra l'attestato di benemerenza
appena conferitogli dal Comune di Cagli
nel giorno del patrono.

Davvero un maggio di rose quello dell'enigmista Leone Pantaleoni che ha dapprima vinto il Concorso per autori di rebus "La Brighella", bissando un analogo successo del 1987 e portando a 7 il numero complessivo di analoghi allori, quindi ha ricevuto dal Comune di Cagli l'attestato di benemerenza nel giorno del patrono e infine, per la famosa legge del non non c'è due senza tre, ha trovato mezza pagina a lui dedicata da Stefano Bartezzaghi nel libro "L'elmo di Don Chisciotte"(contro la mitologia della creatività) appena comparso in libreria.
il rebus pluridecorato di Leone che al
Gradara Ludens fu oggetto
d'una curiosa sfida fra
Roberto Benigni e Umberto Eco.
Ecco cosa scrive alla pagina 102 l'affermato ludolinguista (figlio del famoso cruciverbista Piero) del pluridecorato gioco di Leone:

"I bei rebus hanno per soluzioni delle frasi fatte, ma le frasi fatte non sono infinite e infatti è sempre più difficile fare dei bei rebus. Dopo gli anni d'oro, dai Cinquanta ai Settanta del secolo scorso si è incominciato a pensare che le frasi fatte fossero già sfruttate tutte, ma un rebussista si è accorto che una frase che non sembrava affatto utile per un rebus in realtà lo era. La frase è 'Sodoma e Gomorra', e quel rebussista si è accorto che conteneva un'alternativa che si poteva illustrare con un gladiatore S alle prese con un leone EG: S o doma EG o morrà. Non è la Recherche ma, nel suo genere, è un capolavoro; ed è un capolavoro di creatività perché come direbbe Anassagora 'insieme erano tutte le cose' (nella fattispecie le lettere di Sodoma e Gomorra) 'e l'intelletto le separò e le mise in ordine'".
"Rose di maggio", dunque, per "Leone da Cagli". A proposito, la frase "rose di maggio" si espone ad un curioso bisenso enigmistico. Oltre a significare i fiori del mese della Madonna, infatti, può sottintendere la gelosia che rose (dal verbo rodere) il famoso asso del baseball Joe Di Maggio. Perché? Ma perché sposo della bellissima Marilyn Monroe!

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...