1952 è nato quel diavolaccio di Roberto Benigni.
martedì 27 ottobre 2009
IL 27...LA VITA E' BELLA
1952 è nato quel diavolaccio di Roberto Benigni.
NELLO SCALFARI C’E’ CAIFA
sabato 24 ottobre 2009
martedì 20 ottobre 2009
IL REBUS D’ORO DI LEONE
giovedì 15 ottobre 2009
MA STAVOLTA E’ LEONE DA CHIAVARI
Sabato 17 ottobre Leone Pantaleoni, il Leone da Cagli della Settimana Enigmistica, sarà assieme alla moglie Loredana in terra ligure, e precisamente a Chiavari, per ritirare il premio di primo classificato al concorso annuale autori di rebus Brighella indetto da Maria Grezzi, l’autrice dei più bei disegni del diffusissimo settimanale milanese.
Per Leone si tratta del settimo alloro in carriera, ai quali si antepone quel bronzo del Premio Capri dell’Enigma che, nel 2000, lo confermò terzo enigmista italiano in assoluto.
lunedì 12 ottobre 2009
CHI HA PAURA DEL NUMERO 13?
Leone Pantaleoni
SE SCACCHI ED ENIGMISTICA SALGONO IN CATTEDRA
mercoledì 7 ottobre 2009
UNA ENIGMISTICA A … LUNGO TERMINE
Premessa: ricordo che nel corso delle lezioni scolastiche di enigmistica (più di 500 bambini lo scorso anno e già 300 quelli attuali fino a Natale), nel chiedere termini contenenti un solo tipo di vocale, venivo dapprima sommerso da parole come "sette, otto, effe, elle, emme, enne" e "esse", e quindi, dopo averne sollecitate di più lunghe, da "patata e cornetto" fino a "cavalcata". Dovetti quindi consigliare di pescare tra gli avverbi ma nessuno, anche per la limitatezza del tempo a disposizione, arrivò a quell' "effervescente" che di lettere ne conta ben 13. Gli alunni si mostrarono addirittura increduli quando annunciai loro che, per dilatazione del concetto, con "effervescentemente" si arriva addirittura a 18. E veniamo così al punto: sempre nel corso delle lezioni, elementari, medie inferiori o superiori che siano le scuole, alla domanda di quale sia la parola più lunga conosciuta, la riposta è unanime: "Supercalifragilisticespiralidoso". Privo di qualsivoglia significato e debordante di 32 lettere, il termine, fiero della popolarità regalatagli dal film Mary Poppins, è però squalificato in partenza. Semplicemente perché non contemplato dal nostro lessico.
inventato di sana pianta da quel Luigi Ciampolini che fu grande amico di Giacomo Leopardi. Ecco allora il ripescaggio della risposta preferita che sempre lo precedeva, ovvero quel "precipitevolissimevolmente" che delle sue 26 lettere credeva di avere uno scudo indistruttibile come l’egida di Atena. Il tutto con buona pace di parole più lunghe come "incontrovertibilissimamente" e "particolareggiattimamente" che arrivano entrambe a 27; un 27 in cui non si piglia paga a quanto pare. Ma ad arrivare a tanto ci aveva già pensato l'inesauribile genio di Dante nel De Vulgari Eloquentia, con l'endecasillabo "sovramagnificentissimamente" che condensa di appena 2 lettere l’espressione "in modo smisuratamente magnifico". Apoteosi finale, proprio come si è usi dire di febbraio, di 28 ce n'è uno, e si tratta di quell' "anticostituzionalissimamente" che sta per "in modo esageratamente anticostituzionale". Ecco allora che in un clima politico esasperato qual è quello attuale, delle 27 lettere di sovramagnificentissimamente se ne gongola il Governo per la ricostruzione delle case all'Aquila, proprio quando la parte avversa gli scaglia addosso le 28 dell’ anticostituzionalissimamente del Lodo Alfano.
Leone Pantaleoni
venerdì 2 ottobre 2009
UNA FESTA NEL NOME DEL PADRE DEL PADRE
Una festa nel nome del padre del padre. O della madre. Ecco cos'è la festa del nonno.
E non v'è dubbio che sia parola succosa e intrigante "nonno" per l'enigmista. Monovocalica e monoconsonantica perché si compone di sole 'o' ed 'enne', è anche antipodo diretto, perché, se si tien ferma la sua lettera iniziale (n) e si ribalta il resto della parola (onno), con artifizio davvero gattopardesco, sempre al nonno di partenza si ritorna. Inoltre, proprio come quando l'algebra c'insegna che meno per meno dà più, nonno, se letta "non no", sembra un modo un po’ acrobatico di dire sì ottenendo un' affermazione da una negazione di negazione. Del resto, non è il nonno colui che dice sempre sì agli adorati nipoti?
B S
02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO
03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI
04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -
05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -
06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -
07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -
08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -
09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA
10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO
11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’
INVITO AI CAGLIESI
GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI
(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?
(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?
(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?
per le soluzioni...