E’ ripresa l’attività ludica di “Leone da Cagli” in numerosi istituti scolastici della città
Con il taglio del nastro della scacchiera all’aperto per pezzi giganti della Scuola Anna Frank di Santa Maria delle Fabbrecce, in coppia con l’insegnante Ernesto Fucci, è ripresa più intensa che mai l'attività didattica di Leone Pantaleoni, il "Leone da Cagli" della Settimana Enigmistica.
l’insegnante Ernesto Fucci
stanno per tagliare il fatidico nastro.
Fino a Natale son già più di 300 i bambini degli istituti Anna Frank, Pirandello, Rodari, Cattabrighe e Gaudiano coinvolti in progetti che prevedono l’insegnamento della enigmistica, ivi compresi gli scacchi. Ma il numero degli alunni è destinato a raddoppiare nel corso del restante anno scolastico (nel periodo quaresimale un terzo argomento sarà la Sindone, il lenzuolo che secondo la tradizione avvolse il corpo di Gesù crocifisso).
Infine, a partire dalle 18,30 di lunedì 19 ottobre, Pantaleoni inizierà per l'Università dell'Età Libera il suo corso settimanale di 8 lezioni stavolta dedicate al gioco dei re. "Gli scacchi” spiega Leone " si perdono nei recessi del tempo e l’espressione 'scacco matto' deriva da una frase persiana che significa 'il re è morto'. Come tutti i giochi più belli, con poche e semplici regole, permette un numero astronomico di combinazioni". E a dirlo, anzi, a ribadirlo, è uno che nel ‘91 ha pareggiato col campione del mondo Anatolij Karpov!
Nessun commento:
Posta un commento