lunedì 30 novembre 2009

DICEMBRE 2009

Si dice dicembre ma si scrive Natale e, meglio ancora, buon Natale.

Mese del solstizio d'inverno (quando il sole raggiunge la massima declinazione negativa rispetto all'asse terrestre in contrapposizione all’emisfero australe), esso è fondamentalmente legato alla eterna lotta fra luce e tenebre. Non per nulla il giorno più corto che ci sia, e cioè il 13 dicembre, è dedicato ad una santa di nome Lucia.

Enigmisticamente parlando, dicembre è parola non commestibile. Contrariamente a maggio, giugno e ottobre da cui si ricava rispettivamente omaggi, giungo e orbetto (nome di un rettile), e ad aprìle che, accentato sulla "a", ammette il bisenso àprile (imperativo del verbo aprire), dal riposizionamento delle lettere che compongono la parola dicembre, non si ottiene nulla. Bisogna risalire alla sua versione latina, december, per fargli assumere il valore monovocalico (nel senso che si avvale della sola "e", proprio come il presepe). In dicembre i romani festeggiavano con i Saturnalia il dio delle messi, quel medesimo che i greci identificavano con Crono (divinità del tempo, figlia di Urano e Gea). Curioso che soltanto in tale periodo dell'anno era d'uso permettere il gioco d'azzardo. In un manoscritto d'epoca carolingia è riprodotto un antico calendario romano del 354 il cui annesso epigramma dice: "Auree monete procuri Dicembre alla festa di Saturno. Ora ti è consentito, schiavo, di giocare con il padrone".
In dicembre era addirittura concesso di ribaltare i ruoli tradizionali fino al punto che erano gli schiavi ad esser serviti dai padroni. L'8 dicembre la Chiesa festeggia il dogma dell'Immacolata Concezione proclamato da Pio IX (il senigalliese Mastai Ferretti) nel 1854. Nel marzo 1858, nella grotta di Massabielle la Madonna fornirà a Bernadette le sue ineffabili credenziali col dirle: "Je suis l'Immacolée Conception".

Il 25 dicembre, naturalmente, c'è la festa delle feste, a proposito della quale vi proponiamo l'improponibile titolo a caratteri cubitali: - Colto nel cuore della notte con le mani nel sacco, arrestato Babbo Natale -.
E mentre ci chiediamo se sia stato o meno il solito carabiniere delle barzellette a compiere l’epica e un po’ edipica impresa, ricorderemo anche che in dicembre son nati Woody Allen (1935) e Carla Bruni (1967), oggi accumunati dalla notizia di cartello che la première dame in Sarkozy avrà una parte nel prossimo film del regista newyorkese.

Leone Pantaloni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...