domenica 22 novembre 2009

ISSA PESARO ORA SE PASSI

Tra palindromi e fine del mondo

Visto che non pochi lo pensano senza pensarci su (scusate il bisticcio per dire irriflessivamente), occorre mettere un puntino sulla "i" per cominciare: il 21-12-2012, data annunciata della fine del mondo prossima ventura, non è palindroma. Vale a dire che non si legge allo stesso modo in ambo i sensi come accadde ad esempio al 20 febbraio di sette anni fa (20-02-2002) e, prim'ancora, all'11 novembre del 1111, al 10 gennaio del 1001 e al primo ottobre dell'anno 110.

Il fatto è che, a parte la non trascurabile differenza cronologica di un secolo, al solo guardarlo, il 21-12-2012 differisce d'un nonnulla (zero al posto di uno) da quel 21-12-2112 che sarà quella sì la prima delle date palindrome coniugate al futuro. Derivazione dei termini greci "palìn" e "dromòs", palindromo significa corsa all'indietro e, in arte edipica, caratterizza quelle parole o frasi che restano inalterate anche se lette all'incontrario.
Palindromi facili da individuare sono quelli di tre o quattro lettere: afa, ala, Ava, Ada, Ebe; Anna, otto, osso e le lettere dell'alfabeto effe, elle, emme, enne, erre ed esse ecc. Ma se ne trovano anche di più lunghi, come "anilina", "ossesso", "ottetto"e le voci verbali "ereggere" e "onorarono". Palindromo è il nome del famosissimo complesso degli Abba e palindromo sarebbe anche il titolo della loro più rinverdita canzone se soltanto fosse stato “ài, mamma mia!”.
Palindroma è la frase "otto per otto" se scritta sia in lettere che in cifre con il segno x. Palindromo è il noto cognome "Asor Rosa" e palindrome sono sia l'affermazione: "Amo Roma" che le interrogazioni "I tropici: mamma, mi ci porti?" e "Manuela, ma fa male una mela?". Palindrome sono le ineccepibili frasi "Attici di città", "Eco, vana voce", "E' la morte tetro male", "Irene se ne ride" e "Alle carte t'alleni nella tetra cella"; e quindi le bizzarre espressioni "I topi non avevano nipoti", "E poi Martina lavava l'anitra miope". Fino a giungere, di stranezza in stranezza, alla strampalata "O morbidi nèi, pieni di bromo" e quindi alla strampalatissima: "O mordo tua nuora, o aro un autodromo". Curiosità vuole che lo straniero che visita la nostra città possa venir esortato a dirne bene dal palindromo di nostro conio "Issa Pesaro, ora, se passi". D'accordo, sembra commissionatoci da un'Azienda di Soggiorno in cerca di slogan, ma, stante che non ci sembra un esempio da fine del mondo, eccoci d'incanto ricollegati con la fatidica data del 21-12-2012.


Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...