Grazie al Circolo Carlo Cattaneo un 8 marzo enigmistico al Caffè del Pasticciere
Ha ottenuto successo l’incontro dei fanesi con il Leone da Cagli della Settimana Enigmistica sul tema della donna per la di lei festa promosso dal locale Circolo Carlo Cattaneo. Luogo dell’incontro il Caffè del Pasticciere. Per l’occasione è stato distribuito gratuitamente l’ultimo lavoro enigmistico editoriale di Pantaleoni dal titolo: “Segreti enigmistici nella donna”/8 marzo 2008”. Da cui stralciamo alcuni giochi:
"Il peggiore dei mali?" … è pigliar moglie!".
"Ed il pigliar marito ...ti par l'idea miglior?"
dove le parti separate dai puntini sono formate dalle medesime lettere.
Sulla identica falsariga
Sulla identica falsariga
"Luna di miele" diventa "Duelli ameni" e
"Adulterio", "Il duo a tre".
Nel parallelo: "Se chi dice donna dice danno, chi dice moglie, dice meglio?" compaiono invece due cambi di vocale (donna-danno e moglie-meglio).
E se poi ad essi si somma la battuta: "Tra moglie e marito non mettere il ... DICO", c'è davvero da chiedersi quanti "ammonitori" abbia il "matrimonio" (anagramma).
E considerato che "MARTINO I" è l'anagramma di "MARITINO", c'è da domandarsi se papa sia meglio di papà.
Cambiando musica, in chiave di pentagramma si può dire che la donna petulante "fa la solfa" (fa-la-sol-fa) e quella avida, dedita al solo accumulare, vive all'insegna del "soldo fa soldo" (sol-do-fa-sol-do).
Un posto speciale deve essere riservato infine alla donna frigida che fa dire al compagno: "Il piacere è tutto mio!". Ma non nella comune accezione usata durante i convenevoli delle presentazioni.
.

Nella foto: l’ultima pubblicazione di Leone Pantaleoni che fa seguito a Pantantirebus”.
Nessun commento:
Posta un commento