lunedì 17 marzo 2008

LA SETTIMANA ENIG ... MISTICA

Gesù nel pretorio dinnanzi a Pilato durante le riprese del film “Passion”


A scanso d'irriguardosi paralleli fra sacro e profano, mettiamo subito le cose in chiaro: fra settimana … mistica (Santa) e Settimana Enigmistica c'è un legame diretto e riguarda il laconico dialogo fra Pilato e Gesù nel pretorio.
Chiede lo scettico procuratore romano: "Quid est veritas?". Risponde il mite giudeo condannato: "Est vir qui adest". Traduzione: "Che cos'è la verità?", "E' l'uomo che ti sta dinnanzi". Ebbene, quella breve domanda e quella stringata risposta sono un anagramma perché composte dalle medesime lettere cambiate di posto.
Ciò detto, ci sentiamo autorizzati a proseguire: se dico "Sei uova benedette", la curiosità edipica sta nel fatto che "sei uova" è frase panvocalica perché, seppur di sole sette lettere, ne conta cinque che sono tutte le vocali possibili. Mentre "benedette" è parola monovocalica perché chiamante in causa la sola "e". Come a dire chi il massimo e chi il minimo.
Per quanto improbabile, desta curiosità la frase: "Risorto? Ritroso sortirò ristoro". Nel senso che Gesù, tornando alla vita, andando controcorrente cioè, ci procurerà la gioia più grande. La curiosità è dovuta al fatto che le quattro parole della frase sono altrettanti anagrammi.
Con il riposizionamento delle lettere di "Venerdì Santo" in "Non strade, vie!", non può che venirci da pensare alle Viecrucis.
Desma e Gesta, impuri ladroni, buono il primo e cattivo il secondo, hanno d’impuro anche la esse. Ed in comune anche la quantità e qualità delle vocali, il numero delle lettere e quello delle consonanti.
E veniamo alla fatidica domenica di Pasqua. Domenica è una parola che contiene un numero di anagrammi pari a una volta e mezzo quello delle sue otto lettere. E precisamente: "C'è domani", "decimano", "demonica", "macedoni", "medicano", "E' di Cam?No!", "Dica meno!", "medicona", "mendacio", "comedian", "modi-cane" e "mode-cani". Sì, sono dodici, proprio come gli apostoli riuniti attorno al desco dell'ultima cena.

Leone Pantaleoni
Enigmista

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...