venerdì 9 maggio 2008

QUALCHE ALTRA COSA SU HITCHCOCK

ma stavolta in una versione che nulla ha a che vedere con l'anagramma!
Vedere per credere...


C’è un modo profano di rileggere i titoli più famosi del grande “Hich” che non per questo vuol anche essere irriverente. I titoli nella versione italiana dei suoi capolavori. Cosicché quell’originario e un po’ fascinoso “The man who knew too much” diventa “L’uomo che sapeva troppo”. Anzi, “L’uovo che sapeva troppo”. Vale a dire quel benedetto uovo che – una volta per tutte – sa dirci se sia nato prima lui o la gallina. Roba esistenziale, caspita, altro che i reiterati tentativi di Doris Day di riappropriarsi al disperato refrain di “Que sera sera” del figlioletto Hank, rapito con intenzioni omicide tra i minareti di Marrakech.
E “La finestra sul cortile”, sì, proprio quella che si spalanca dinnanzi all’azzoppato fotografo free lance James Stewart e alla bellissima modella Grace Kelly nella soffocante afa estiva del Greenwich Village (titolo d’origine controllata “Rear Window”)? Beh, se soltanto diventasse “La minestra sul cortile” potremmo stare tranquilli di ritrovarla non più fumante come quando appena scodellata, ma egualmente immangiabile perché sparsa sul terreno; non distante dall’aiuola un po’ smossa dalla quale sarà dissepolto il cagnolino che quella minestra ha inconsapevolmente rovesciato dal piatto. C’è poi “La donna che visse due volte” con una Kim Novak da vertigini (non per nulla il titolo originale è “Vertigo”). Ricordate quando James Stewart – sempre lui! - le faceva provare e riprovare quel tailleur grigio nella speranza di renderla del tutto uguale alla Madeleine che lui, Scottie, poliziotto bollito, credeva suicida? Ebbene, senza uscire dall’Atelier, ritoccato in “La gonna che visse due volte”, il titolo ammetterebbe una sola spiegazione: una gonna non ancora a punto, perché doppiamente abbondante in vita!
E se poi “Rebecca, la prima moglie” mutasse in “Rebecca la prima toglie”? Beh, allora non c’è dubbio che non più “Rebecca” ma “Ebecca”, e se preferite l’irridente “E becca”, diventerebbe il titolo del romanzo di Daphne du Maurier. Potevamo forse lasciare Cary Grant nelle imbarazzanti (ma è un eufemismo) circostanze d’esser inseguito da un aereo che lo mitraglia a volo radente? O penzoloni in Sud Dakota, sul precipizio del Mount Rushmore, sotto lo sguardo pietrificato di Washington, Jefferson, Roosevelt e Lincoln? Certo che no!
E allora se “Intrigo internazionale” si ritoccasse in “In … frigo internazionale”, non ci sarebbero dubbi che dove, se non meglio di quel multietnico congelatore, si potrebbero conservare dal sushi al cuscus? Così spropositando, si potrebbe mettere un piede nella città di Don Matteo (L’ombra del dubbio = L’ombra del Gubbio”) e l’altro in quella della “Madunina” (“L’altro uomo”
= “L’altro duomo”), fino ad approdare nell’ Argentina del costruttore De Tomaso (“La congiura degli innocenti” = “La congiura delle Innocenti”). Non resterebbe allora che un “Psycho” che, gonfiato a canotto in “Physico”, ci rimanderebbe al palestrato capitolo “Salute e Fitness” così prossimo alla chirurgia estetica del ritocco. Purché – beninteso - il bisturi non l’abbia in mano l’Anthony Perkins della sanguinante doccia di quello squallido Motel.

Leone Pantaleoni*
*Enigmista

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...