giovedì 20 novembre 2008

IL PINOCCHIO DI LORENZINI E' PIO CON CHI ?

Con buona pace di Carlo Lorenzini, di cui il 24 novembre ricorre il 182° dalla nascita, è cosa di ieri la notizia della riabilitazione del Pinocchio di Walt Disney da parte di Umberto Eco. Proprio quando gli americani, e qui sta il punto, di solito convinti assertori della validità di tutto quanto sia di loro emanazione, per una volta fantozziani del tipo: E' una boiata pazzesca", stavano esprimendo trancianti giudizi su una pellicola che dal 1940 allieta i bambini di tutto il mondo.

Rebus 1:
Ma, se invece che al semiologo il burattino di legno venisse per una volta consegnato in mano all'enigmista, cosa accadrebbe? Innanzitutto due cambi d'iniziale tra botanica ed anatomia con finocchio e ginocchio, e quindi una pirotecnica serie di riposizionamenti di lettere così da formare frasi nuove, da far letteralmente perdere la testa. Al punto da indurci a sentenziare che se la mosca a mille occhi, l'anagramma ha mille ... Pinocchi. Pinocchio è parole di nove lettere, rimuovendo opportunamente le quali si ottiene ad esempio l'esclamazione: "Oh, piccino!". Magari facendola subito seguire da "Pocci? No? Hi!". Oppure ci s'immagina in uno di quei coloratissimi ed animatissimi cartoni con un "Ciop chino" (in posizione chinata cioè) che dice al compagno scoiattolo: "Ho noci Cip!". La serie continua con interrogativi del tipo: "Pio con chi?" (quasi a dire: - Ma chi l'ha detto che è buono! -), "Con chi poi?" (sottintendendo il verbo 'sei stato' o 'sei stata') e "Picchio? No?" (indecisione nell’usare o meno le maniere forti).

Rebus 2:
Si prosegue grazie a "Pochi coni" (gelati razionati perché già grassottelli?) e "Conio chip" (ammissione di fabbricante di microprocessori). E quindi con le quasi gemelle "Ho picconi" (negoziante di montagna) e "Ho piccion!" (negoziante di campagna). "Chi in poco" potrebbe introdurci a colui che in poco tempo fa determinate cose, se non addirittura tante; mentre "Poni occhi" c'invita decisamente a guardare e, meglio ancora, ad osservare, forse fino a scrutare. E, infine, "Con i pochi" si potrebbe aprire il varco alla ovvia considerazione che con una scarsità di denaro si compra una scarsità di cose. Così com’è ovvio a questo punto puntualizzare che tutti e quattordici i virgolettati sono quattordici veritieri anagrammi del nostro bugiardissimo eroe.
Leone Pantaleoni
Soluzioni dei rebus:
1) Rebus frase: 7, 7
Chiave risolutiva: “ S e R, monete di OSO ”
Frase risultante: - SERMONE TEDIOSO -
2) Rebus frase: 7, “3”
Chiave risolutiva: “ G usto sega G”
Frase risultante: - GUSTOSE “GAG” -

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...