domenica 30 novembre 2008

SE BIANCANEVE STA PER MORIRE

Non fossero Gesù Bambino e Babbo Natale, c'è anche una Biancaneve di disneyano aspetto che ci ricorda la magia del Natale e, più ampiamente, la fascinazione dell'inverno che il clima di questi giorni ci sta anticipando. Ed è proprio a proposito della bella e serafica principessa dai capelli infiocchettati che voglio rendervi edotti di una edipica e recente curiosità. Nell'insegnare enigmistica agli scolari di medie ed elementari di cinque istituti della nostra città che rispondono al nome di Dante Alighieri, Anna Frank, Giosué Carducci, Edoardo Giansanti e Gianfranco Gaudiano, alcune mattine fa ho esordito muto la mia lezione, scrivendo alla lavagna: "Perché Biancaneve sta per morire?". Non nego che gli alunni mi abbiano guardato in faccia per accertarsi se fossi o meno in stato di ebbrezza. Poi li ho coinvolti del problema. O meglio, dell'enigma. Cosicché in tanti mi hanno risposto: "Perché ha morso la mela avvelenata!". Quindi, in seconda battuta, avendo loro spiegato che non era quella la soluzione, "Perché si scioglie come la neve". Scappatoia fantasiosa ma ancora una volta fuori bersaglio. E' a questo punto che ho chiesto: "Per voi i nani sono persone di piccola o grande corporatura?". "Piccola!" mi hanno urlato assordandomi. Bene, come si può dire piccoli in un altro modo?" Silenzio di tomba e poi: “Minuti” mi hanno infine risposto alcuni. "Giusto, e Biancaneve" ho incalzato "non siamo sempre soliti collegarla ai sette nani?".


I piccoli assentono ma mi guardano come per domandarmi dove voglia andar a parare. Io però, invece di frenare, pigio sull'acceleratore con "E se i nani sono sempre e soltanto sette e mai, che so, tre, quattro, dieci o dodici, non significa che sono nani contati?". Momenti di eloquente ed imbarazzato silenzio. E quindi la pirotecnica chiusa: "Vuol dire allora che Biancaneve ha i minuti contati. Ma chi è mai colui che ha i minuti contati?" . "La persona che sta per morire!" mi rispondono all’unisono quelle innocenti mammolette, mandandomi i timpani letteralmente in frantumi. Morale della favola: Biancaneve gode di ottima salute e deve ancora consumare il primo dei famosi cento anni felici e contenti. Io, invece, sono infelice e scontento, perché tuttora soggetto a fastidiosi e persistenti acufeni.


Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...