domenica 5 aprile 2009

PASQUA MISTICA ED ENIGMISTICA

In precario equilibrio tra dramma (calvario) e anagramma, tra croce e cruciverba, Pasqua enigmistica oltre che mistica. A cominciare dallo scarno scambio di battute fra Pilato e Gesù nel pretorio.
Il primo: "Quid est veritas? (cos'è la verità?)". Il secondo: "Est vir qui adest (è l'Uomo che ti sta dinnanzi)". Domanda e risposta, non l'aveste notato, sono formate dalle identiche 14 lettere cambiate di posto. Nell'identica chiave di Volta sta Voitila. O meglio, Carol Voitila, italianizzazione di Karol Wojtyla. Che, a lettere riposizionate, dà, quanto mai intonato, "l'altro vicario". E così anagrammando, continuano a sorprenderci sia "Stefano protomartire", "santo morto fra pietre", che "l'aldilà misterioso", "assillo dei mortali".
Ma ce n'è anche per personaggi attuali della politica quali Giovanna Melandri e Rocco Buttiglione. Lei, mani congiunte e sguardo ieratico, si fa "madonna virginale". Lui, dita intrecciate e occhi rivolti al cielo, si rivela "un clerico bigotto". Fuor di metafora, a parte la facile battuta "prima che il don Gallo canti...", dalle 14 lettere che compongono "don Andrea Gallo" si ottiene "ladrone da lagno". Ribadendo così, anche l'anagramma, come dei due crocifissi posti ai lati di Gesù, il 'non più prete no global' rappresenti a pieni voti (no, non i voti che si prendono davanti a Dio) quello che lo bestemmia e lo insulta.
Infine, nel campo di quelle scritture nascoste che prendono per l'appunto il nome di crittografie, ci sta "AVOTA" da leggersi "A-VOTA", per prima tradursi in "un'A precede VOTA" e poi risolversi in "una prece devota". E ci sta anche la replica alla domanda: cosa pensare della Sacra Sindone? La cui risposta, "s'ignora se vera", per doppio senso del come si legge, si trasforma in una "signora severa".
Come c'è da star certi si mostrerà nel suo giudizio la lettrice ortodossa turbata da questo nostro equilibrismo fra sacro e profano dinnanzi al baratro della irriverenza.

Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...