martedì 16 febbraio 2010

DA PIOVE A POVIA, SESSANT’ANNI DI FESTIVAL

Da Piove a Povia quasi un anagramma (le medesime lettere cambiate di posto), a un "Al di là" quasi un palindromo (che si legge allo stesso modo anche all'incontrario), ne son trascorsi 60 di anni dal Sanremo di Nunzio Filogamo a quello di Antonella Clerici.

A proposito, riposizionando le lettere dell'autoironica chioccia passata dall'àrista ("La prova del cuoco") all'Ariston, si ottiene un "lentina ... collerica" che non rende giustizia né al suo eloquio fluente e né al suo charme coinvolgente. Si noti come nella retorica domanda "L'Ariston ... stonar lì?", le parti separate dai puntini son composte dalle medesime vocali e consonanti. E, sempre in tema di anagrammi, ma stavolta di nomi e cognomi e perciò onomastici, davvero stuzzicanti quelli di cantanti, alcuni dei quali più sessantenni del ... sessantenne San Remo. Ugole e dischi d'oro che, passando per un'avida Fiordaliso (farò i soldi) e un non più vivido Renato Carosone (cantar è oneroso) e quindi per una “rondineggiante” Antonella Ruggiero (garrule note in gola) e una “cenerentoleggiante” Fiorella Mannoia (ero fanalino, ma ...), vanno da un Gianni Morandi di perenne transumanza melodica (anni giramondo) ad un Massimo Ranieri di ritrovata stanzialità catodica (riammesso in RAI). E, sempre in fatto di televisione, il sipario sugli anagrammi può infine calarsi sulla frase "Falsar melodie in TV? Sì!" le cui lettere si riposizionano ne "Il Festival di San Remo".
Passando al capitolo delle domande bizzarre, potrebbe comodamente giungersi alle due che seguono: se i testi delle sue canzoni fossero poetici, San Remo, diventerebbe per questo San ... Rimo? E se i suoi pronostici del chi vincerà fossero dati in pasto ai discussi sondaggisti, diventerebbe per questo San ... Demo? Intanto, tra un "Solo noi" che per aggiunta di lettera si appisola sul divano (solo noia) e uno "Storie di tutti i giorni" che per cambio di lettera s’insozza nel cassonetto (scorie di tutti i giorni), curioso notare come vi siano titoli di canzoni che s’accoppiano come elementi d’un Domino. E cioè “piove ... passerà” e “non ho l'età ... vorrei incontrarti fra cent'anni”; fino a giungere ad "aprite le finestre ... vola colomba ... nel blu dipinto di blu", oppure a “ti regalerò una rosa … per Elisa … si può dare di più”, che di tessere ne inanellano entrambe addirittura tre.
Leone Pantaleoni





Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...