mercoledì 3 marzo 2010

STORICO ED ENIGMISTA I CAGLIESI DELL’ANNO

Si tratta del prof. Carlo Arseni, scomparso nel 2002, e del Leone da Cagli della mitica Settimana.

Nato per riservare il meritato plauso all’operato di quei suoi figli che nel tempo han dato lustro alla loro Città, in quella suggestiva cornice che è il Teatro Comunale, è stato consegnato dalla locale Associazione Giochi Storici, il premio annuale “Il Cagliese”.Riconoscimenti, uno alla memoria e l’altro ad un vivente, i personaggi di stavolta sono il compianto storico Carlo Arseni (nelle mani del figlio Gabriele) e l’enigmista Leone Pantaleoni.

Laureatosi in lettere nel ‘45, membro di prestigiose accademie, quali ad esempio la Internationale Burckhardt di Basilea, socio della Legion d’Oro nonché direttore della Biblioteca Comunale, e quindi autore di apprezzate monografie sulla sua città, ivi compresi i suoi personaggi più illustri e caratteristici, il prof. Arseni è stato eccezionale uomo di ricerca.

Insignito (medaglia della Zecca dello Stato) del premio "Operosità nell'Arte", mille e più i suoi interessi, tra i quali l'uso del violino e la pratica amatoriale del gioco degli scacchi. Pantaleoni, invece, da sempre il Leone da Cagli della Settimana Enigmistica, ha dalla sua una serie di successi in campo creativo, a cominciare da un rebus ospitato in numerose monografie edipiche fra cui il Dizionario Enciclopedico di Enigmistica e Ludolinguistica della Zanichelli e fino ad un’analoga pubblicazione in lingua spagnola di Barcellona. La soluzione di tale gioco, definito capolavoro dagli specialisti, ultimo dei quali lo Stefano Bartezzaghi del Venerdì di Repubblica, fu curioso oggetto di sfida fra Eco e Benigni nel corso del Festival "Gradara Ludens". In campo scacchistico, invece, Pantaleoni ha collezionato due perle che si traducono nel pareggio con il campione del mondo russo Anatolij Karpov (Modena, 1991) e nella vittoria contro il genio fiorentino Sergio Mariotti (Pesaro, 1998). Proposta dalla Compagnia dei Guitti dell’Oca diretta da Giannicola De Sanctis, la cerimonia si è conclusa con dialoghi satirici incentrati su coppie famose. Un esempio per tutti: Adamo, rivolto ad Eva: "Ma se è antico almeno quanto il mondo, come si fa a dire che il nostro peccato è originale?".

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...