domenica 7 marzo 2010

QUARESIMA, SINONIMO DI 40

Periodo penitenziale della liturgia cattolica in preparazione della Pasqua che va dal mercoledì delle Ceneri alla Domenica delle Palme, ecco giunta, dopo il Carnevale, la Quaresima. E se il Carnevale del tutto è lecito traveste la realtà sotto le mentite spoglie del piacere e dell'edonismo, la Quaresima dell'astinenza ne smaschera l'inganno e la fallacia. Nel suo Decamerone Boccaccio scrive: "Oltre alli digiuni delle quaresime che nell'anno si fanno dalle divote persone".
Il cognome Quaresima è diffuso nelle Marche e, più precisamente, nel fabrianese e nell’anconetano. Quaresima è sinonimo di 40, ovvero sia quanti sono i giorni del diluvio universale che quelli impiegati dagli ebrei ad esplorare la terra ospitante; 40 sono i giorni camminati dal profeta Elia per giungere sulla sommità del Monte Oreb ed altrettanti quelli concessi da Dio alla città di Ninive prima di distruggerla; 40 giorni e 40 notti trascorse Mosè sul Monte Sinai nell’attesa di ricevere i dieci comandamenti. 40 sono i giorni del digiuno di Gesù nel deserto dopo il battesimo nel Giordano e 40 anche quelli da lui impiegati per ammaestrare i discepoli dalla Resurrezione all'Ascensione. Infine, 40 sono i giorni di durata dell'Esodo. Perché composto di 40 membri, Quarantia era il nome dato al Tribunale Supremo della Serenissima detto, appunto, Consiglio dei Quaranta.

Ma Quarantia è anche il nome di un canale naturale situato alle foci del fiume Isonzo. Nel 40 avanti Cristo i componenti del triunvirato Antonio, Ottaviano e Lepido, si spartirono l’impero romano. Quarantena è il periodo d'isolamento forzato atto a limitare la diffusione di gravi malattie; specie se a carattere epidemico, specie in caso di peste e specie se si tratta di quella nera. Come accade nella malaria, Quartana è febbre a intermittenza di 4 giorni. Non ci è dato di sapere quanti ladroni ronzino intorno a noi ma è noto come quelli di Alì Babà fossero 40, uno per ciascuna carta da gioco nel mazzo italiano. In chimica 40 è il numero atomico dello Zirconio e in fisica è l'unica temperatura indicata con il medesimo valore sia dalla scala Celsius che dalla Fahrenheit. Per la Smorfia 40 indica la noia mentre per quella napoletana la scaccia evocando tante cose, non ultime la disgrazia e la sfortuna. Al punto che, a contar bene, c'è davvero da chiedersi se la paura, invece di 90, non faccia piuttosto 40.
Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...