mercoledì 2 giugno 2010

DALL'UOMO DI EDIPO AI PIDOCCHI DI OMERO

Oscillante tra poesia e letteratura, nobile arte è l’enigmistica primogenita della ludolinguistica

Giove Pluvio permettendo, con giugno arriva l’estate ancor prima del fatidico giorno 21 e con l’estate arriva la spiaggia e con la spiaggia i giochi enigmistici sotto l’ombrellone.

Ecco perché abbiamo voluto sentire in proposito il Leone Pantaleoni che da sempre è il “Leone da Cagli” della “Settimana Enigmistica”:

“Non di rado equivocata quale passatempo che subito si declina in perditempo, sfuggono ai più i piani nobili della Enigmistica. Non per nulla gli antichi greci ne fecero gioco intellettuale, esercitando il loro acume nelle leggendarie sfide tra grandi personaggi e tra commensali alla fine dei banchetti, dove, alle più digeribili proposte si alternavano impegnative gare con relativi premi e penitenze, qual è ad esempio quella del dover bere vino inacidito. Parliamo di gente che, tanto per citare, risponde al nome di Omero, Pindaro e Platone. Di Omero si racconta che di fronte al quesito postogli da alcuni pescatori (quelli che non troviamo li teniamo, quelli che troviamo li buttiamo) non seppe dare la soluzione (pidocchi). L'opposto fece Edipo con la Sfinge; alla quale seppe rispondere "l'uomo" dinnanzi all'interrogativo "Qual è l'essere che cammina ora a due gambe, ora a tre, ora a quattro?".


Il fatto è che l'Enigmistica, quella con la "e" maiuscola, è una crisalide che si fa presto farfalla nella Ludolinguistica. La sa lunga sulla lingua cioè, la sa lavorare ed utilizzare a dovere, ne prende delle parole per disgiungerle e ricongiungerle fino a crearne di nuove. Essa inventa metafore con grande libertà e, al pari della miglior Letteratura, ne risveglia di assopite riproponendone di nuove. Inoltre, come la Poesia, l'Enigmistica abitua alla concisione, riuscendo, attraverso cortocircuiti di analogie, a dire ben più di quanto non dica il solito parlare. Abituando all'uso della parola giusta messa al posto giusto, sempre ci viene incontro come arte della precisione puntigliosa. Essa fa pensare, meditare, indugiare. Ideale materia scolastica perché unisce utile e dilettevole, ai giovani insegna innanzitutto a giocare con le parole, con le più sottili figure della retorica, con le metafore e le immagini più ardite. Non di rado essa ci fa imbattere in termini inattesi e non banali e a volte addirittura strani, perché lontani sia dall'uso che dall'abuso comune. Nel mezzo di una comunicazione oggi imposta dalla televisione, che è più che mai bulimica di frasi fatte e metafore morte, l'Enigmistica-Ludolinguistica ci ricorda quanto fruttuoso sia lo stare alla larga dai putridi miasmi del preconfezionato e dai polverosi ruderi del prefabbricato.”

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...