mercoledì 18 giugno 2008

SE EDIPO SOCCORRE IPPOCRATE

C'è una definitiva consonanza enigmistica fra tradimento e malattia psicosomatica

Ippocrate

Si sa che con il termine di malattie psicosomatiche s'intende quell'ampio spettro di patologie che si situano tra lo psichico e il corporeo e da cui si produce, attraverso il processo denominato di somatizzazione, una serie di sintomi, di tipo funzionale ed organico, in cui si ravvisa una origine psicologica. E' noto altresì come tali disfunzioni, che culminano nella terrorizzante crisi di panico, vengano sommamente favorite dalla iperstimolazione dei sistemi nervosi parasimpatico e simpatico e, insomma, dal ritmo frenetico della vita moderna, come recitava il noto slogan pubblicitario d’un digestivo a base di carciofo. Da un punto di vista clinico, le malattie psicosomatiche interessano, con una significativa incidenza intendiamo, il sistema cardiovascolare e quello respiratorio, la superficie cutanea, i sistemi endocrino ed immunitario e l'apparato gastroenterico.
Ecco, è proprio su quest'ultimo che da enigmisti (ma che c'azzecca l'enigmistica?) vorremmo per un attimo soffermarci. Chi non conosce il notissimo proverbio: "Agosto, moglie mia non ti conosco"? Una frasucola con più ... corna che parole, la somma delle cui lettere alfabetiche fa ventisette. Ebbene, se quelle medesime tredici vocali e quattordici consonanti si riposizionano in modo differente, e soprattutto conveniente, si ottiene un'altra frase di senso compiuto; e precisamente: "Oggi stomaco e colon sono minati". Riconosciamolo: non è questo un fedele connubio fra tradimento e malattia psicosomatica? E dunque anche una contestuale dimostrazione dell'assunto?

Edipo e la Sfinge
Se ne deduce che laddove la medicina annaspa nel buio, l'enigmistica accende una corposa torcia; dove la scienza empirica si blocca come cavallo recalcitrante dinnanzi all'ostacolo, quella ludica lo scavalca da quattrocentista olimpionico. E, insomma, quando il vecchio Ippocrate vacilla, è un giovane Edipo che si precipita a soccorrerlo onde impedirgli di cadere.


Leone Pantaleoni*
*Enigmista

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...