sabato 12 dicembre 2009

LUCIA, DALLA SICILIA ALLA SVEZIA

Il giorno più buio dedicato alla Santa della luce

Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia e il modo più corto di dire giorno è quello di sostituirlo con la parola “dì” tanto cara ai farmacisti. Derivato di lux, luce, il nome Lucia trova le sue varianti in Lucio, Luciano e Luciana, Luca e Lucillo e Lucilla. Protettrice dei ciechi, degli oculisti e degli elettricisti, narra la leggenda che Lucia, bellissima, si tolse gli occhi per consegnarli su un piatto d’argento all’uomo che di quegli occhi se ne era innamorato.

In realtà Lucia fu martirizzata a Siracusa (di cui non a caso è la patrona) il 13 dicembre del 304, sotto la feroce persecuzione di Diocleziano. Il legame diretto con la luce ha fatto sì che il culto di Lucia trovasse fertile terreno di diffusione anche nei lontani paesi nordici, Svezia innanzitutto, dove, per comprensibili motivi astronomici, il buio portatore di freddo è inviso come la carenza d’acqua nel deserto.


Il più noto proverbio dice che per Santa Lucia il giorno fa un passo di gallina, da Santa Lucia a Natale, di cane e, da Natale in poi, da gigante. Con buona pace dei melomani che fan senz’altro riferimento a quella donizettiana di Lammermoor, la Lucia più famosa resta la Mondella manzoniana. E allora non è poi così strano come sul lago di Como vi sia un’imbarcazione che porti il nome della contesa sposa di Renzo. Ispirandosi alla contestata (perché allusiva all’allucinogeno LSD) canzone dei Beatles “Lucy in the Sky with Diamonds”, all’esemplare fossile di ominide rinvenuto ad Afar (Etiopia) nel novembre ‘74 è stato dato il nomignolo di Lucy. Lucia è anche il nome d’un asteroide scoperto nel 1882 e preceduto dal numero 222.
Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...