sabato 26 dicembre 2009

UN ENIGMISTA DALLA VOCE DI JERRY SCOTTI

“Leone da Cagli” secondo la IV B della Scuola primaria di Cattabrighe


Su input dell'insegnante Stefania Palandri ed a conclusione del corso delle lezioni di scacchi e ludolinguistica tenute da Leone Pantaleoni, gli alunni della quarta B della Scuola Primaria di Cattabrighe han ringraziato l'enigmista dedicandogli, corredato da bellissimi e coloratissimi disegni, un libro-quaderno dal titolo "LEONE ... SECONDO LA IV B".

si noti la compostezza della maestra,
Veronica ha davvero messo tutte le cosine al loro posto.


Da tale esemplare unico prendiamo spunto per il pezzo che segue:
"Rafforzata da Giulia ("è simpatico e divertente come un clown"), Chiara fa notare che il primo giorno che Leone è venuto in classe, ha fatto molto ridere. Giorgia puntualizza che, pur spiegando le cose molto chiaramente, egli rispiega volentieri. Davvero pittoresche le note riservate al suo aspetto esteriore. Per Eleonora Leone ha gli occhi marroni come due castagne e per Giacomo castani proprio come un... leone. Per Camilla i suoi sono capelli grigi come la cenere del camino. Per Elena ha il naso grosso e la bocca larga. Per Laura Leone ha la bocca lunga e stretta. Premettendo che la sua voce assomiglia molto a quella di Jerry Scotti, Federico ci mette il carico da dieci col precisare che la bocca è larga come un righello. Ma paragonandola ad un cocomero, è senz'altro Marco a calare l'asso di briscola. Tocca allora ad Adele di buttar acqua sul fuoco col dire che la sua bocca è a cuore, i capelli color cioccolato (ma non erano come la cenere del camino?), il naso a patatina e le orecchie a dir poco perfette. In quanto ad insegnamento, gli apprezzamenti sono unanimi: tutti definiscono Leone grande e famoso. Tommaso, però, si fa addirittura agiografo col sentenziare che è anche il migliore della storia. Camilla appunta che "E' simpatico, sorridente, gentile e speciale, perché insegna l'enigmistica in modo perfetto".

Dite se questo di Mattia non sembra davvero

uno schizzo del grande “Sto”

(il Sergio Tofano papà di Bonaventura)!


Tutti gli alunni (i più di mille ormai catechizzati, in due anni d'attività, intendiamo) sono rimasti colpiti dalla sua rilettura di parole con vocali rivedute e ... scorrette (apà, epè, ipì e opò e upù). Ecco perché Marco esordisce con un frizzante: "Cipiàpaopo (che sta per ciao) - chi sarà? - è Lepeopònepe Papantapalepeopònipi! ". Per Giuseppe Leone è in pensione perché è un po' vecchiarello. Per Adele gli occhiali che porta assomigliano a quelli degli anni '60. E mentre Gianmarco non vede l'ora che sia lunedì (il giorno delle lezioni di enigmistica), Elia, colpito dal fatto che Leone abbia dato da risolvere un suo rebus a Benigni ed Eco, conclude esclamando: "Beh, che professore questo!". Da ultimo giunge Mattia. Che pennella: "Si vede sfrecciare un foglio di carta accartocciato ... è Pantaleoni che sta inventando un altro rebus!" ". Non v'è dubbio, se Leone ha da tempo dimostrato di avere la stoffa dell'enigmista, davvero Mattia promette di possedere quella - oggi rarissima in Italia - del romanziere!

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...