Decisamente prima di quell'intervallo (1260-1390) di cui alla sbandierata prova "senza appello" del radiocarbonio. Non bastasse, il Gesù raffigurato nel codice Pray (questo il nome del manoscritto) mostra le mani con sole quattro dita, proprio come accade nella Sindone. Si tratta della meccanica ritrazione del pollice provocata della recisione del nervo mediano da parte del chiodo. Quattro fori e quattro dita, dunque. Due quattro che, messi l'uno accanto all'altro, si leggono quarantaquattro. Proprio quanto saranno i giorni di ostensione del Sacro Lenzuolo quest'anno.
martedì 19 gennaio 2010
I 44 GIORNI DI OSTENSIONE DELLA SINDONE
Decisamente prima di quell'intervallo (1260-1390) di cui alla sbandierata prova "senza appello" del radiocarbonio. Non bastasse, il Gesù raffigurato nel codice Pray (questo il nome del manoscritto) mostra le mani con sole quattro dita, proprio come accade nella Sindone. Si tratta della meccanica ritrazione del pollice provocata della recisione del nervo mediano da parte del chiodo. Quattro fori e quattro dita, dunque. Due quattro che, messi l'uno accanto all'altro, si leggono quarantaquattro. Proprio quanto saranno i giorni di ostensione del Sacro Lenzuolo quest'anno.
SE LA FLAGELLAZIONE SI METTE A DARE I NUMERI
Parto del sostantivo greco àinigma derivazione del verbo ainìttomai, la parola "enigma" significa parlare in maniera oscura. Ecco perché se si disegna una casa per significare una casa, si usa un linguaggio diretto; ma se si raffigura una pera con sopra le lettere VI per intendere "vipera" (VI+pera), dacché tra pera e vipera non v’è attinenza alcuna, si parla in corretto "enigmistichese". L'enigma che oggi, ma non soltanto da oggi, tiene banco, è senz'altro quello attinente la Flagellazione di Cristo, il capolavoro di Piero della Francesca conservato in Urbino.
A proposito di frazione, curioso infine notare come quella con 5 al numeratore e 3 al denominatore, ossia il numero dei componenti i due gruppi di persone del dipinto (partendo da sinistra di chi osserva), dia un valore assai prossimo a quello della sezione aurea, fondamento imprescindibile di quando l'arte figurativa era ricerca di un’armonia tendente all'assoluto.
Leone Pantaleoni
CIRCOLO CATTANEO DI FANO: SANTANTONIATA CON UN OCCHIO A TOMBARI
Barzellette sceneggiate nella miglior tradizione della commedia dell'arte, duelli in vernacolo tra fanesi e pesaresi sotto l'occhio vigile d'un dialettologo qual è appunto il prof. Sanzio Balducci, gara a premi d'inediti quiz preparati per l'occasione da Leone Pantaleoni (il "Leone da Cagli" della "Settimana Enigmistica"), il tutto incentrato sul tema del maiale e di cui al sant'Antonio Abbate protettore degli animali, ha riscosso enorme successo la tradizionale Santantoniata del Centro Studi "Carlo Cattaneo" di Fano.
Il rebus che ha per soluzione la massima evangelica “Amiamo amici e nemici”.
sabato 16 gennaio 2010
12 ANAGRAMMI PER ENRICO VAIME
c'è un suo condòmino che le ha chiesto un appuntamento e per la lunga anticamera (Riceve? No, mai! ), pare abbia protestato col dire:.- E m'era vicino! -. E, per significare "chi si crede di essere?", abbia ironicamente aggiunto: - E' vice Maroni?-, - E' vice in Roma? -. Il portiere, invece, che l'ha udita esclamare: - Venero amici! - vorrebbe sapere se quella "a" sia maiuscola, perché, se così fosse, lei si smaschererebbe allora estimatore della De Filippi (enormi cavie mi sembrano quei ragazzi che sudano e sgomitano!) e i suoi tanti “fan” ne resterebbero mortalmente delusi! Una sua vicina zitella, un po' Donna Felicita, con aria rapita, m'ha detto di lei: - Ei vince amor! - . Anche se ammette che quando, vistala sull'uscio di casa in pigiama , non sbarbato e spettinato e l'ha sentita esclamare. - E mo' rinevica? -, la sua vena si sia un po' ammosciata. E quell'altra volta che lei , uscendo di casa, l'ha incrociata per le scale che tornava dalla pescheria e , infilando la mano nel suo cartoccio ha esclamato: - Cernie, vi amo! -. Ah, come avrebbe voluto essere lei, invece del teleosteo perciforme, l'oggetto delle sue attenzioni e il soggetto della sua frase! Ebbene sì, siamo dinnanzi al classico caso dell'amor non corrisposto (della serie: l'uovo, a volte, viene marcio, e , sempre a volte, capita che più dai e meno ricavi). E poi, diciamocelo apertamente, la poverina non sa che il suo cuore, il cuore di Vaime e di padre, ... è a Vermicino!
Non si dà il caso che:
- Riceve? No, mai!
- E m'era vicino!
- E' vice Maroni?
- E' vice in Roma?
- Venero amici!
- Enormi cavie
- Ei vince amor!
- E mo' rinevica?
- Cernie, vi amo!
- viene marcio
- e meno ricavi
- ... è a Vermicino!
contengano le medesime lettere di Enrico Vaime cambiate di posto. E, in gergo enigmistico, ne siano l'anagramma onomastico.
Glieli dedico tutti e dodici conrinnovata stima e simpatia.
SCACCHI A CAGLI
A completamento dell’Albo d’oro ricordiamo che nel 2001 vinse Mario Nini, nel 2002 Ernst Frowein e nel 2006 Diego Marini.
INVITO A CENA CON … DELIQUIO
DITELO CON LE NOTE, MA SUL ... PANTAGRAMMA
Trasferendole dal pentagramma al ... Pantagramma, si può davvero giocare con le note.
Fabbricandovi parole e frasi, ad esempio; e magari cominciando dalle dosi (do-si), sempre calibrate, del farmacista, fino alle fasi (fa-si), sempre periodiche, della luna. Per poi proseguire con soldo, sire e mire (dell'arrivista), e quindi con redo (puledro e non soltanto) e mila (migliaia), fino a tirare i remi (re-mi) in barca sul Tamigi col Remi trovatello di Malot. Il tutto, senza dimenticarsi del celeberrimo Doré e delle sue divine (da Divina Commedia) illustrazioni. Per la tipica coniugabilità dei verbi, negli esempi delle due note la fa senz'altro da padrone fare (fa-re). Che, nel caso del noto saggio: - Chi vuol? Fa! - e - Chi non vuole? Fa fare! -, porta alle quattro note di fa e fa fa-re. A questo punto è proprio per non passar da fesso che si ricorda come altrettante se ne contino in "La mi si fa". Si giunge addirittura a cinque note nella soffocante e sudaticcia presa d'atto ferragostana "Sì, fa sol l'afa!"; dove "la" è nota che non si ... nota perché spezzata dall'apostrofo (si-fa-sol-l’a-fa). Ad ennesima riconferma che i quattrini van da Paperone e non da Paperino, cinque note ci sono anche in "Soldo fa soldo". Ci pensa allora Cupido ad ingrossare la sua faretra, caricandola di sette dardi. Si pensi, infatti, ad un timido innamorato che, rotti gl'indugi, finalmente si dichiara.
SBANCANO TRA I BANCHI SCACCHI E LUDOLINGUISTICA
Con le scuole primarie Anna Frank, Luigi Pirandello, Gianni Rodari e la elementare di Cattabrighe, ha ormai superato il fatidico numero mille il novero di scolari catechizzati da Leone Pantaleoni (il Leone da Cagli della Settimana Enigmistica) nell'insegnamento della ludolinguistica (giochi di parole), scacchi compresi.
Leone ritratto da Enrico Manna
martedì 5 gennaio 2010
ADAMO ED EVA IN PILLOLE
Adamo: "E va, non ci credo!". "E smettila, una buona volta, di darti quelle arie da primadonna!".
***
***
***
Due differenze fra noi e i nostri progenitori? Loro di frutto proibito ne avevano uno. Noi, con i prezzi che corrono, ce li abbiamo tutti quanti! Loro erano nudi e non se ne vergognavano, noi adesso esageriamo però col vantarcene.
Il serpente a Eva, con aria declamatoria e canzonatoria: - Ave Eva, “mordituri” te salutant! -
***
Ah, superfluo aggiungere che nel secondo caso Adamo ricorse alle subitanee cure d’un …Edentista.
***
***
Adamo ed Eva oggi sposi (2): viaggio di nozze da evitare? a New York (la grande mela).
Adamo ed Eva, oggi sposi (3): refuso e viaggio di nozze da evitare: a … Melano.
B S
02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO
03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI
04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -
05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -
06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -
07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -
08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -
09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA
10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO
11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’
INVITO AI CAGLIESI
GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI
(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?
(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?
(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?
per le soluzioni...