martedì 19 gennaio 2010

I 44 GIORNI DI OSTENSIONE DELLA SINDONE

Dal 10 aprile al 23 maggio prossimi sarà possibile visitare a Torino il lenzuolo che avvolse il corpo di Gesù

Ribadendo che la Sindone è il lenzuolo di lino conservato a Torino che secondo la tradizione avvolse il corpo senza vita di Gesù deposto dalla croce, da giovedì 10 aprile a domenica 23 maggio è prevista la sua nuova e nona ostensione.
Il logo scelto dagli organizzatori
per la prossima ostensione.
Vale a dire poco più della metà dei 72 giorni che costituirono la durata record di cui alla volta precedente (il 2000, anno del Giubileo). Il numero massimo di visitatori fu invece raggiunto nel 1998, quando, a sfilare in religioso silenzio, se ne contarono la bellezza di oltre due milioni e mezzo. Si può prenotare on line (http:/www.sindone,org/) o telefonicamente (numero verde: 800.329.329) e, per ovvie ragioni, conviene affrettarsi nel farlo. Si ricorda che nel 1988 la Sindone fu oggetto d'una complessa analisi al carbonio radioattivo che la dichiarò falso medievale. In netto contrasto con il tono trionfalistico con cui il verdetto fu dato in pasto dai media, la procedura si rivelò un percorso a ostacoli talmente accidentato, da costringere gli operatori a rimediarvi alla meno peggio. Oggi, a ventidue anni di distanza, è opinione diffusa che quella indagine possa dirsi tutt'altro che irreprensibile e men che meno irrevocabile. Oltre agli immancabili nemici "a prescindere", d'un tal peccato originale non possono chiamarsene fuori i mezzi d'informazione, bramosi di batter cassa sbattendo il mostro in prima pagina. Intanto, perché il primo ad esser scritto nella loro lingua, nella biblioteca nazionale di Budapest è perfettamente conservato il più importante dei manoscritti ungheresi. Esso contiene un disegno della Sindone in cui si vedono gli identici quattro forellini, a forma di elle maiuscola, presenti sul Lenzuolo e probabilmente causati da un incendio precedente a quello ben più distruttivo di Chambery (1532). Il fatto è che la rilegatura di tale manoscritto è di data storica accertata: il 1192.
Il codice Pray attualmente conservato a Budapest
e risalente ad una data precedente al 1192.

Decisamente prima di quell'intervallo (1260-1390) di cui alla sbandierata prova "senza appello" del radiocarbonio. Non bastasse, il Gesù raffigurato nel codice Pray (questo il nome del manoscritto) mostra le mani con sole quattro dita, proprio come accade nella Sindone. Si tratta della meccanica ritrazione del pollice provocata della recisione del nervo mediano da parte del chiodo. Quattro fori e quattro dita, dunque. Due quattro che, messi l'uno accanto all'altro, si leggono quarantaquattro. Proprio quanto saranno i giorni di ostensione del Sacro Lenzuolo quest'anno.
Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...