domenica 16 agosto 2009

ANAGRAMMI ONOMASTICI

I LACONICI SALUTI DI NONNO MARCO

Prima scelta tra i tantissimi anagrammi onomastici richiesti dai nostri lettori a Leone da Cagli


Bere sì, ma con moderazione perché un bicchiere tira l’altro. E perché si sa come si comincia e – ahinoi! – anche come si finisce. Un consiglio vecchio come il cucco anche quando Roma era caput mundi e vi si aromatizzava il vino con miele e foglie di rosa, viola e cedro, cannella e zafferano. La premessa per dirvi che la nostra mescita di anagrammi di nomi e cognomi dei lettori del Carlino, nel provocare una prima ondata di richieste, è stata inaugurata da CARLA BIANCHINI. E il risultato è stato: “CIN-CIN AL BAR? AHI!”. Ecco perché, incalzando nel concetto, la foto ve la mostra dinnanzi ad un bel paio di bicchieroni a calice.

CARLA BIANCHINI in perfetta sintonia

col suo anagramma: CIN-CIN AL BAR? AHI!

A MARCO BAIONI invece, nonno di ben quattro nipotini che ama concedersi un viaggio esotico all’anno, consigliamo di spedire a ciascun marmocchio una cartolina con la seguente scritta: “BACIONI AMOR!”. Un testo leggero ed esaustivo al tempo stesso che si confà con la trepidante fretta del turista. Ma innanzitutto un testo formato dalle medesime lettere di MARCO BAIONI che anch’esse, come lui, amano cambiar di posto.

Leone Pantaleoni












SOAVE PILLOLA IL CONFETTO FALQUI!

Seconda selezione a carattere scatologico tra i tanti anagrammi onomastici richiesti dai nostri lettori a Leone da Cagli


Una volta c'erano il confetto Falqui e la Dolce Euchessina. Oggi basta e avanza l'Alessia Marcuzzi di Activia Danone. Per svolgere quelle certe funzioni fisiologiche, intendiamo. Perché mai un tale preludio non propriamente invitante? Ma per introdurre l'anagramma chiestoci dal lettore PAOLO SAVELLI. Che è, per l' appunto, SOAVE PILLOLA. In perfetta consonanza col tema, gli fa eco l'abile solutore di giochi enigmistici ALBERTO DE NEGRI col suo donchisciottesco L'EROE-GRAN BIDET.


Abile solutore di giochi enigmistici,
ALBERTO DE NEGRI è L'EROE GRAN-BIDET.
Come dire che il rebus dell'igiene lo ha risolto a dovere.
Come a dire che se il personaggio di Cervantes aveva alto il senso dell'onore, Alberto ne ha almeno altrettanto per l'igiene. Cosa che difettava alquanto - ricordate? - al Sancio Pancia che se la fa sotto ... en plein air (all'aria aperta).
Da ultimo, stante che l'anagramma onomastico di RICCARDO ATTILI è CORTILI DI CARTA, i rotoli di quella igienica che non finiscono mai dove li mettiamo? Quegli stessi dove, in uno solo, ci si posson trascrivere tutti quanti i 100 canti della Divina Commedia con il resto di Bo. Nel senso che v'avanza spazio anche per il microscopico Rio di Palazzeschi dalle tre casettine dai tetti aguzzi, dal verde praticello e dall'esiguo ruscello. E, c'è da crederlo, dal piccolo, piccolissimo wather.

Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...