mercoledì 12 agosto 2009

LE FERIE DI AUGUSTO

Che gliele abbia firmate un avo di Brunetta?

Bastano e avanzano Kakà al Real Madrid e Ibrahimovic al Barcellona per giustificare la rivisitazione del noto detto "Ferragosto, moglie mia non ti conosco" in "Ferragosto, maglia mia non ti conosco". E poi, visto che un 15 agosto di qualche annetto fa son venute al mondo Barbara Bouchet e Maria Grazia Buccella, si potrebbe insistere con "Ferragosto, racchia mia non ti conosco". D'accordo, non è un'assonanza bella come la precedente, ma bellissime lo erano (e tali rimangono) la maggiorata bionda, e quella mora, di cui sopra.


Passando da dive prosperose a località minuscole, c’è da presumere che perfino in quella del Piceno e in quella del Parmense ci siano persone che il Ferragosto desiderano trascorrerlo in capo al mondo. E siccome le frazioni si chiamano entrambe Moglie, sarà bene accertarsi se nel loro proverbio quella parola abbia la emme minuscola. Un adagio molisano recita che il 15 di agosto è giorno in cui si pagano i debiti. Beh, è vero che nell'anno ce ne sono altri 364 per farlo, ma per i creditori è sempre meglio di un 29 febbraio.





Dalle ferie di Agusto (per firmarle a tanto imperatore, sarà stato necessario un avo di Brunetta?) che hanno spodestato uno sconsolato Conso (dio del raccolto immagazzinato), festa sempre nuova e sempre vecchia, il Ferragosto. Di Ferragosto, anno 778 a Roncisvalle, Carlo Magno le busca dai Baschi. Il 15 agosto 1945 il Giappone, dopo le due atomiche di 9 e 6 giorni prima, firma la pace incondizionata con gli USA. Tocchi ferro Dario Fo di Ferragosto. In tal data è passata a miglior vita il Nobel Grazia Deledda. Nasce un 15 di agosto lo scrittore Claudio Napoleone, ma è anche il giorno in cui emette il primo vagito il ben più noto Bonaparte.

Se ai confini del profano, di Ferragosto, correvano cavalli, combattevano tori e si strappava il collo ai paperi (ma l'usanza fu severamente vietata assai prima dell'avvento della banda Disney), al limite del sacro, la Chiesa celebra di Ferragosto l'assunzione della Madonna in Cielo. No, quella di Maria non fu una morte. Fu un socchiudere gli occhi in un sorriso che principiava a mostrarci il Paradiso.


Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...