Si sa, di questi tempi, che il sole fa brutti scherzi.
E se tocca all'enigmista cinefilo di esserne vittima le cose si complicano. Che siano grandi registi stranieri rispondenti al nome di Bergman, Hitchcock, Wilder, Mankiewicz, Donan, Cucor, Hawks, Kershner e Zinnemann; oppure che siano gli italiani Fellini, De Sica, Patroni Griffi, Malasomma, Sordi, Steno e Vicario, non ce n’è per nessuno. I titoli dei loro film vengono rivisti e corretti. Ma è un eufemismo per non dire stravolti, come stralunato è colui che è fatto bersaglio di una insolazione. In quale modo? Beh, al riguardo vi proponiamo quanto segue:
L’UOVO CHE SAPEVA TROPPO (L'uomo che sapeva troppo): l’ uovo che sa dirci – finalmente! – se sia nato prima lui o la gallina!
IN FRIGO INTERNAZIONALE (Intrigo internazionale): cucina esotica anche nelle nostre case.
CONTANDO SOTTO LA CHIOCCIA (Cantando sotto la pioggia): Ma quante uova ha fatto stamane la nostra bella gallinona?
MAI DIRE: - AHI! - (Mai dire mai): masochisti a parte, il primo ed ultimo comandamento dello stoico che si rispetti.
IL VISONE SULL’APELLE (Il visone sulla pelle): Apelle, figlio di Apollo, aveva una pelliccia di pelle di ciccia.
IVA CONTRO IVA (Eva contro Eva): come scaricare l'imposta, appunto, per non doverla versare.
LORO, DI NAPOLI (L'oro di Napoli): Eduardo Scarpetta e figli (Titina, Eduardo e Peppino De Filippo).
L'IMPARO COLPISCE ANCORA (L'impero colpisce ancora): sì, ha ragione Eduardo: gli esami non finiscono mai.
IL GIARDINO DEI FINZI CON TINI (Il giardino dei Finzi Contini): nella faraonica villa dei Finzi c'è anche una immensa e fornitissima cantina.
E LA NEVE VA (E la nave va): Eolo soffia a più non posso sulla candida coltre.
E' NATA UNA STILLA (E' nata una stella): quando la prostatite prostra.
LA CECA DI SORRENTO (La cieca di Sorrento): badante di Praga trasferitasi nell'incantevole promontorio del Golfo di Napoli.
A QUALCUNO PIACE ALDO (A qualcuno piace caldo): ma anche Giovanni e Giacomo.
METTI UNA PERA A CENA (Metti una sera a cena): sì, non è che Pinocchio, in quanto a cose da mettere nello stomaco, con Geppetto, se la spassasse...
IL GRANDE TONNO (Il grande sonno): quale altro, se non quello che salvò dal naufragio Geppetto e Pinocchio?
UN AMERICANO AROMA (Un americano a Roma): il tipico e rivoltante puzzo di salsicciotti e mostarda nella friggitoria ambulante della Quinta Strada.
FUMMO DI LONDRA (Fumo di Londra): londinesi famosi che furono. E cioè, tra i tanti, Elisabetta II, Enrico VIII, Guglielmo il Conquistatore. Ma anche Charles Darwin e Charlie Chaplin.
MEZZOGIORNO DI CUOCO (Mezzogiorno di fuoco): l'ora fatidica in cui lo sceriffo di cucina si appresa a metter mano ai suoi armamentari.
CUCI D’INVERNO (Luci d'inverno): consiglio dato ad una sorella tutta ago e filo perché si goda, come conviene, l'estate. Ah, le mezze stagioni? Ma quelle non ci sono più!
BUZZURRI E GRIDA (Sussurri e grida): le solite chiassate di bischeri imbottiti di alcol.
IL PRETE SPOSSATO (Il prete sposato): quel sacerdote alla Don Camillo che, rimboccate le maniche, si danna nel riparare il tetto della canonica.
Leone Pantaleoni