domenica 27 luglio 2008

IL VANGELO SECONDO GIOVANNINO

Sono cinque e non quattro i vangeli canonici, ma stavolta Don Brown non c'entra un fico secco. Un po' come succede nella pittura con Filippo e Filippino Lippi, a Giovanni deve infatti aggiungersi l'evangelista Giovannino. Apocrifo per gli immancabili denigratori, il vangelo di Guareschi unisce Don Camillo a Peppone non per coniugare l'inconiugabile ma per ricordarci che nel centro del mondo c'è l'uomo, soltanto se nel centro dell'uomo c'è Dio. Guareschi brucia come loglio destinato alla Geenna ogni ideologia. Egli sa che essa è parto del nostro cuore e come tale predestinata ad inquinarlo, fino a distruggerlo.
Giovannino Guareschi
Antitesi di Guareschi, relativismo, con annesso e connesso cattocomunismo, sono in Guareschi una mera illusione ottica. Un non veniale equivoco in cui, proprio come accade con la bandiera multicolore dei pacifisti, cadono in buona fede i meno accorti ed in cui sguazzano, in mala fede, coloro che intendono servirsene per far proseliti agli dei falsi e bugiardi delle proprie utopie.

Don Camillo e Peppone, una corsa alla pari?

Il connubio fra sacerdote e capo-cellula si basa infatti su quel punto prospettico da cui il "verismo evangelico" di Guareschi mai prescinde. Quello che prima di avere le tre narici del comunista, Peppone ha due mani e due gambe come Don Camillo, perché è così che li ha messi al mondo l'identico padre. Un padre celeste, d'accordo, ma anche con i piedi ben piantati per terra. Proprio come quella che, arida e riarsa, si misura a biolche e si ara in litri di sudore nella bassa padana; laddove il comunista, come il sacerdote, d’estate non respira per l'afa e, d'inverno, non ci vede per la nebbia.

Leone Pantaleoni
Pesaro

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un non veniale equivoco in cui, proprio come accade con la bandiera multicolore dei pacifisti, cadono in buona fede i meno accorti ed in cui sguazzano, in mala fede, coloro che intendono servirsene per far proseliti agli dei falsi e bugiardi delle proprie utopie.



Avrei scelto un esempio diverso da quello della bandiera multicolore dei pacifisti:
1- visti i risultati ottenuti con le guerre di Bush
2- visto che è un esempio di parte, dal momento che altri potrebbero sostenere che nello stesso equivoco cadono anche coloro che seguono certi tricolori o certe croci

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...