sabato 5 luglio 2008

INDIGESTIONI A ... SPIZZICHI E BOCCONI

Ma stavolta la colpa non è da ricercarsi nella pessima moda del mangiare in piedi

Adesso che è estate giammai dare all'enigmista la possibilità di offrirvi cibarie a spizzichi e bocconi: vi potrebbe far fare un'indigestione che ve la raccomando. Provate ad accettargli ad esempio un IS da sbocconcellare. E lui che fa? Da due letterine dell'alfabeto ve ne tira fuori ventotto con "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" (IS sono le due ultime lettere del nome JACOPO ORTIS). Ma c'è di peggio, o di meglio, se preferite; perchè gli basta una sola A per liberare ROMA dai ROM, che, spiegato ai più distratti, significa che togliendo ROM dalla parola ROMA non ne resta che la A. Con una N poi, quasi che fosse il miglior lievito, riesce a imbandire il desco, moltiplicando le portate. Non ci credete? Eccovene la dimostrazione. Innanzitutto vi serve in tavola una fumante "Messa solenne" (posta davanti ai nostri occhi la sola N). O, addirittura una pantagruelica "Nona di Beethoven" (la N è la nona ed ultima lettera della parola BEETHOVEN). Dalla filiforme I l'enigmista ricava un'ISOLA (I sola) che ci proietta a costo zero fino agli atolli del Pacifico. Oppure c'introduce nella redazione di due gloriose testate di sinistra. Quali? Ma l'Unità e l'Avanti, naturalmente.
Non per niente I è davvero "il corrispondente romano dell'...unità" (I è il numero uno dei latini) e, contestualmente, "il corrispondente romano dell'...avanti" (dall'imperativo del verbo andare la cui coniugazione è eo, is, ivi, itum, ire). I rudimenti della chimica c'insegnano che O è il simbolo dell'ossigeno ma l'enigmista ci dimostra che si tratta invece di metano, nel senso di "metà NO" (O è infatti un NO spaccato in due come la mela di Gugliemo Tell). Si obietterà che reciproca cosa può dirsi per N, simbolo chimico dell'azoto e allora, fra ossigeno, azoto e metano, il Mendeleiev della famosa tabella degli elementi ha di che rigirarsi nella tomba quasi fosse la punta d’un trapano in azione. Estendendo il concetto, NO, LO, OL possono allora considerarsi "metanolo" (quell’alcole che, messo nel vino per alterarlo, provocò autentici omicidi). NO è la metà di NOLO al pari di LO (NO-LO). E così dicasi per OL (N-OL-O).
Infine, come dessert, l'enigmista vi offre due "tondeggiantissime" "ci". Cosicché CC abbia ad intendersi come il sorprendente messaggino "Se mi cerchi non ci sono"; perché quel CC non sono le due praticate consonanti dell’alfabeto bensì mezzi cerchi. Morale della favola? Se non avete digerito bene pigliatevela col discepolo di Edipo e per stavolta non date la colpa a quella brutta moda del desinare in posizione eretta.

Leone Pantaleoni*
*Enigmista


Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...