martedì 8 luglio 2008

DETTI LATINI

Memento diffidere semper: ricordati di diffidare sempre. Di chi? Ma dell’enigmista, naturalmente. Specie quando si mette in testa di riposizionare le lettere dei più noti detti latini.

Orazio

Ad immaginarsela la faccia di disgusto di Orazio se il suo Aurea mediocritas si trasformasse in "Sì, caro e rude, t'amai!"! Che cos'han da spartire la sua ottimale condizione intermedia
con il ricordo d'un coinvolgente amore giovanile? E il suo abusatissimo Carpe diem che diventa "Dica 'per me'!"? Che c'azzecca il cogliere giorno per giorno l'essenza della vita con l'esortare qualcuno a precisare che ciò che dice è farina del suo soggettivissimo sacco? E poi, va bene che Est modus in rebus appartiene alle Satire ma stravolgerlo in “Robuste miss nude” significa gettarlo in pasto al più sesquipedale stile gossiparo. E quel Coram populo che cambia in "Lo marco Pupo?", brutalmente spintonando nientepopodimeno che l'Arte poetica sopra un rettangolo di gioco in cui s’esibiscono per beneficenza cantanti ed attori? Ed è in Vucciria che subisce un ultimo affronto Orazio, dove, In medias res diventa un improbabile luccichio argentato di “semisardine". Con la permuta Audaces fortuna iuvat - "A una o due ci sfruttava", Virgilio, dal decimo dell'Eneide, finisce addirittura sul marciapiede. E lì v'incontra un Cicerone in formato Sircana (Historia magistra vitae-"Gai travestiti? Oh, S.Maria!"). Ed è sempre Cicerone che si vede consegnare il suo prezioso O tempora, o mores (prima Catilinaria) nelle mani d'un portavalori ("Porto somme a ore"). A Cicero va un po' meglio nelle Filippiche dove, passando Errare humanum est a "Era 'mare nostrum', eh?", conserva per lo meno intatta una geografica espressione latina. Giovenale ma non gioviale, a fine excursus non ci resta che un commosso ricordo, perché il detto che si scrive Mens sana in corpore sano, deve invece leggersi "Or nonna Ines è scomparsa". Amata e stimata insegnante di lettere qual era, vuoi vedere che invece che morta sia scappata per non udire simili scempiaggini?


Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...