sabato 7 marzo 2009

8 MARZO, UNA FESTA FUORI DI TESTA

Enigmisticherie a ruota libera per il giorno dell'anno dedicato alla donna

Amma, onna, anagramma non fa rima con donna. Ma quasi. A riposizionare le lettere di 'otto marzo' si ottiene 'orzo matto'. Ecco, è proprio d'un otto marzo alla caffeina, un po' fuori di testa cioè, che vorremmo stavolta parlarvi.
Cominciando da un indovinello del Corriere dei Piccoli di tanti anni fa: - Sai chi è lo sponsor della Festa della donna? Ma Marz’otto, naturalmente! - .
Tra Festa della donna e donne importanti il passo è breve e tra quelle simbolo c'è senz'altro Elena di Troia, il cui intonato anagramma è 'eroina da lite'. Spostandoci in Egitto, l’anagramma di Cleopatra si traduce invece in 'pera colta' che se da un lato richiama il peccato originale sotto forma di frutto proibito, dall'altro fa tanto rima con pera cotta. Magari alludendo ad un Antonio rincitrullito da Eros. Domanda: c'è un'invettita contro un Brunetta ante litteram in Anna Bolena il cui anagramma è 'banale nano'? Alessandra Mussolini ci dà un 'Sarò la missina nel Sud!' che, per essere sorprendente, è anche eloquente. Se Julia Timoshenko viene italianizzato in Iulia Timoscenco, ecco un curioso: 'Io comunista? Ciel!'. Ma torniamo alla donna in quanto tale. Negli scacchi essa è detta anche Regina o Dama e convoglia su di sé la valenza obliqua dell'alfiere che si muove in diagonale e quella lineare della torre che sfreccia su colonne e traverse. Alla faccia del sesso debole, è il pezzo più potente della scacchiera che non di rado decide l'esito della partita. L'8 marzo è anche il giorno odiato da ogni suocera. Il perché è presto detto: è la donna a cui più d'ogni altra si vorrebbe far la festa. A proposito, sapete come si fa a collaudare la resistenza d'un ponte? Ci si fanno passar sopra tre tir stracarichi di suocere. Se il ponte regge, bene. Se non regge, meglio. Il fiore dell'8 marzo è la mimosa che significa pudore. Oggi, riletto in sudore per quella mania molto femminile di frequentare maniacalmente palestre.

Nel 1946, anno in cui s'inaugurò la Festa della Donna, la mimosa era il fiore più economico. Adesso, con l’ultimo aumento stimato nell'ordine del 13 per cento, la pudica mimosa costa come l'impudica orchidea. Mimosa è anche il nome d’una stella della Croce del Sud che dista 353 anni luce da noi. Significa che se putacaso si fosse spenta il 9 marzo del 1656, proprio quando morì l'inventore del cannocchiale nonché eccezionale osservatore della Luna e di Marte, noi ce ne accorgeremo proprio l'8 marzo del 2009.
Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...