sabato 7 marzo 2009

STORIE QUOTIDIANE

GIORGIO PALMA, I COLORI DEL BIANCO E NERO

E' teledipendente Giorgio Palma e ne fa vedere di tutti i colori. Ma bisogna intendersi. Non si parla infatti di chi sta per ore dinnanzi ad una tivù e nemmeno di colui che è aduso combinarne di cotte e di crude.

Qui tela sta per quel tessuto dove il pittore trasferisce i suoi pigmenti dalla tavolozza. E i colori che Palma ci mostra non son altro che quelli dei suoi dipinti. Un dipinto che è una fantasmagorica esplosione di colore.
Del resto, non è un caso che sia uno il cui nome comincia con le prime tre lettere di Giotto... Inoltre, per semplice accrescitivo, si arriva a Giorgione, discepolo d'un tal Giovanni Bellini una cui superba pala è conservata proprio nei musei civici della nostra città. Anche il cognome ne ha una da dire; anzi due. Si tratta dell'omonimia con Palma il Vecchio e Palma il Giovane. Ricapitolando, Giorgione, Bellini e i due Palma, pur sempre di sommi pittori veneti si tratta. Forse è per questo che destino volle che Giorgio nascesse a Pordenone, ovvero in quel Friuli che è anche Venezia Giulia. Primi mesi vissuti a Talacchio, infanzia trascorsa a Sant'Angelo in Vado e quindi approdo in quel di Pesaro dove sposerà Vincenza che gli darà un maschio, Alessandro, e una femmina, Eleonora. Sono ormai vent'anni che Palma si dedica all'arte della tavolozza. In qualità di hobby, beninteso, e nel ritagli di tempo concessigli dall'orario di impiegato postale. "Da piccolo" confessa "scarabocchiavo tutti i libri di scuola. Il mio approccio con la pittura fu grazie a un amico vadese che la praticava. Esso divenne confidenza nell’andar con lui per mostre. Ma allorché m'imbattei in Kandiskij, fu travolgente passione. Considerato il creatore della pittura astratta, per Vasilij Vasil'evic Kandiskij il colore possiede addirittura un odore, un sapore e un suono. Il rosso dà sì l'emozione del dolore ma per le sue insite caratteristiche e non per l'associazione di idee rosso-sangue-dolore.
Il quadro che Palma ha dedicato a Kandiskij.

L'arancione esprime invece energia e movimento; il verde immobilità pressoché assoluta; il blu significa colore del cielo ma, se intenso, anche condizione di profonda drammaticità". Siano i pigmenti acrilici o a olio, i quadri di Palma sono il risultato di una prepotente creatività che come fulmini di Giove egli scaglia contro le sue tele. Ore piccole per piccoli ritocchi, "A volte" precisa "mi alzo a notte fonda e salgo in
mansarda ad apportare modifiche". E l'accenno alla mansarda non può non rimandarci a quelle in stile Bohémien. "Quando un quadro non mi piace, lo butto" taglia corto "e di questo mia moglie mi sgrida sempre perché sempre si tratta di opera meritevole. Come quella volta in cui una parente se ne portò a casa uno che avevo nascosto dietro un mobile in attesa di cassonetto. Ora la mancata crosta campeggia nel suo salotto e lei ne va fiera quasi fosse un trofeo di caccia”. Musica e letteratura, tra i suoi diversivi Giorgio possiede tutta la collezione di dischi in vinile dei Rolling Stones e i suoi libri vanno da Poe a Forsyth e Ludlum, passando per Conan Doyle. Due generi di lettura coloristicamente traducibili in nero e giallo. 54 anni da compiere, il nostro Palma né giovane nè vecchio, tifa Juventus. Come a dire che un pittore in technicolor come più non si potrebbe, ama la squadra che più in bianco e nero non si può.
Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...