venerdì 8 agosto 2008

UN TERNO ALL'OTTO

Oggi, data d’inizio delle olimpiadi, è il fatidico 08-08-08, ovvero una tripla riproposizione del numero che in Cina indica armonia

Castel del Monte, a forma ottagonale.


Un terno all'otto e non al lotto, ecco cos'è la data di oggi se letta con quell' 08-08-08 che fa tanto calendario da tavolo. La qual cosa ci rimanda ad una nostra ingenua barzelletta (l'unica che inviammo al "Corriere dei Piccoli" da ... piccoli) che diceva così: "Estrazioni dell'otto: ruota di Roma: 8, 88 ...".
Certo, i pignoli avranno di che grattarsi il lobo dell'orecchio, perché per loro, il vero 08-08-08 coincide con un otto agosto di duemila anni fa, quando un Gesù fanciullo, narra la leggenda, si dilettava a modellare uccellini di creta che poi, miracolosamente, spiccavano il volo dinnanzi agli occhi esterrefatti degli amici.
La tripla riproposizione del numero otto, dunque, come a dire un otto col botto. Per quella parte della matematica che confina con il commensurabile, l'otto è sinonimo di doppio quadrato ed è curioso notare come, se si appoggia un quadrato sopra l'altro e quindi se ne arrotondano gli spigoli, proprio il numero otto si ottiene. Per quell’altra parte della matematica che invece sconfina nell’ incommensurabile, un otto adagiato orizzontalmente diventa simbolo dell'infinito. Quel “non luogo” soltanto apparente dove, sempre a dar retta alla scienza dei numeri, finalmente s'incontrano due rette parallele.
A proposito di parallele e dunque di ginnastica artistica, si dà il caso che proprio oggi inizino le Olimpiadi di Pechino e dunque va detto che in terra d'oriente l'otto, figlio dell'intreccio di tradizioni, culture ed epoche differenti, proprio perché complesso, è simbolo di armonia. Segno positivo, dunque, nonostante che, etimologicamente parlando, “ottimo” non derivi come potrebbe sembrare da “otto”. Nelle simbologie di culture quali sono quella iranica e quella araba, e nella stessa religione islamica, l'ottagono e la stella ad otto punte, seppur nei loro molteplici significati, riconducono anch’esse all'armonia, e, meglio ancora, alle graduali vie ascetico-religiose che si prefiggono di raggiungerla. Decorazioni ceramiche e lapidee, bacini di fontane, giardini-paradiso, tessuti ed arte orafa, l'otto e l'ottagono sono inoltre giunti in occidente nelle architetture militari dei templari e, come il superbo Castel del Monte in terra di Puglia insegna, in quelle di un Federico II di Svevia non a caso definito “stupor mundi” (meraviglia del mondo).

Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...