mercoledì 3 settembre 2008

OTTO ANAGRAMI PER OTTO ORI OLIMPICI

D'accordo, le olimpiadi di Pechino sono archiviate e già la polvere comincia ad accumularsi sui loro scaffali. Ma otto anagrammi, dedicati alle nostre otto medaglie d'oro, concedeteceli ancora.

Cominciamo da "Chiara Cainero", 30 anni, tiro a volo (skeet). Il riposizionamento delle 13 lettere del suo nome e cognome dà un esito bifronte, dove bello e meno bello si contrappongono: "eroina racchia". Che sia eroina, è certo. Che sia racchia è invece tutto da dimostrare.

Più sfaccettato (o sfacciato, fate voi), invece, l'anagramma di "Federica Pellegrini", 20 anni, nuoto. Il suo "infelice per le grida" dà da pensare. Le grida dell'allenatore quando nei 400 stile libero, invece di sfrecciare come un motoscafo, annaspava come un pedalò in avaria? Le grida dei mass media per le sue copertine un po' osé e per la sua conclamata rivalità amorosa con la Manaudou? Certo è che di grida manzoniane non si tratta.

Per "Andrea Minguzzi" (26 anni, lotta grecoromana), anagramma "Men ragazzi nudi", si paventa un futuro da copertine patinate; alla Walter Nudo, appunto.

Con il suo "celebre amor mortal", "Roberto Cammarelle" (28 anni, boxe), passa dall'oro all'alloro del vate.

ALEX SCHWAZER
Sax? Che walzer!

Incredibile ma vero, "Sax? Che walzer!", dimostra che c'è un anagramma anche per l'ostico "Alex Schwazer" (nel suo nome e cognome un'acca, una ics, una zeta e una vu doppia!), 23 anni, 50 chilometri di marcia.

L'anagramma "Egli oro? Alt, matta!" sembra dimostrare che "Matteo Tagliarol" (25 anni, scherma) non godesse della massima fiducia di Edipo ma si sa come Edipo, a cominciare dalle sue vicissitudini, non sia mai stato attendibile in quanto a pronostici.

Sarà per la sua specialità, lo judo, che le lettere della venticinquenne "Giulia Quintavalle", debitamente spostate, formano un eloquente "Allentava qui, lì, giù...". Problemi di peso? E cioè di cintura? Oppure cintura come cintura nera o marrone? Mah, ai posteri, i presenti di Londra nel 2012, l'ardua sentenza.

A chiudere il filotto è la mitica spadaccina "Valentina Vezzali".
Il suo anagramma ("Linz? La TV a Venezia!") sembra una disputa fra responsabili televisivi del palinsesto, incerti se collegarsi con la città austriaca o quella italiana per prossime gare internazionali. Di fioretto, s’intende. Intanto che Valentina ha fatto il fioretto di starsene un poco in pace, nella sua amata Iesi.



LEONE PANTALEONI

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...