venerdì 19 dicembre 2008

UN NATALE POLITICAMENTE CORRETTO

Alcuni consigli natalizi all'insegna del politically correct: con buona pace di Bing Crosby e della sua irripetibile "White Christmas", non chiamatelo più Bianco Natale, per favore, perché i neri potrebbero offendersi. E se proprio non ne potete più e l'incontinenza ha il sopravvento, allora lasciatevi andare col dire, che so, abbronzato. Dimostrerete di non avere né fantasia partenopea, né stile anglosassone, d'accordo, ma almeno non incorrerete in un inemendabile vulnus degli altrui diritti.
E passiamo alla messa. No, non la messa solenne della notte di Natale, ma la messa al bando del termine Bambino riferito a Gesù. A parte che "Bambino" era il soprannome di Bud Spencer nel film "Lo chiamavano Trinità", la qual cosa è tutto dire, appare assai più consono al pensiero moderno chiamarlo Gesù Diversamente Adulto.
D'accordo, è una frase per niente scorrevole e meno ancora orecchiabile, ma volete mettere?
A proposito di orecchie, anche sull'asino ci sarebbe da dire. Metterlo accanto a tre magi, tre sapienti per eccellenza cioè, lui che è simbolo della negligenza e, quel che è peggio, della scarsa capacità d'intendere, per cui nemmeno gli si può dire che è intelligente ma non si applica, beh, un tale accostamento sembra quanto meno contraddittorio. Un ossimoro al pari di ghiaccio bollente e silenzio eloquente.
E il bue? Dove lo mettete il bue? A parte il sinistro rimando al letale morbo di Creutzfeldt-Jakob (la mucca pazza); a parte che sostituendo la "b" iniziale con la "l" si ottiene lue, una volgare malattia da postribolo, quelle corna sono un mal dissimulato ammiccamento alla crisi della famiglia e, per i più blasfemi che più blasfemo non si può, alla condizione di padre putativo di Giuseppe.

Per carità di patria, allora, e per consonanza di fauna, al posto del bue mettiamoci un cammello. Già la parola comincia con "Cam" che era uno dei figli di Noè, e la cosa non stona; nel peggiore dei casi si dovrà rischiare il vischioso sputo che certe simpatiche bestiole lanciano d’istinto in faccia alla gente. Una scorrettezza mirata - pare - solo verso chi è paladino di un Natale politicamente corretto.

Leone Pantaleoni

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...