mercoledì 30 dicembre 2009
UN INTRIGANTE 2010
SI’, E’ TEMPO D’OROSCOPI
OCCHIO ALLA BILANCIA!
PER LA SOLUZIONE : http://dentroilmondodileonedacagli.blogspot.com/2009/12/occhio-alla-bilancia.html
lunedì 28 dicembre 2009
SMS, SAREBBE MEGLIO SMETTERLA
"Caro Gesù Bambino, quest'anno ti sei portato via il mio cantante preferito Michael Jackson, il mio attore preferito Patrick Swayze, la mia attrice preferita Farah Fawcett, il mio presentatore preferito Mike Bongiorno, la mia poetessa preferita Alda Merini. Volevo dirti che il mio politico preferito è Antonio Di Pietro e che l'anno non è ancora finito. Auguri". Davvero un lungo invariabile testo per un Sms, fatta eccezione per l'alternativa Di Pietro-Berlusconi, così da accontentare entrambe le tifoserie. Ebbene, se c'è un pesarese che non ha ricevuto un simile messaggio, alzi la mano. E se davvero costui esiste, i casi sono tre: 1) Non ha ancora ricomperato il telefonino smarrito. 2) Unico superstite d'un naufragio, si chiama Robinson è si trova in perfetta solitudine al largo del Venezuela, presso la foce del fiume Oroonoque. 3) E' in compagnia di quel soldato giapponese che, sperduto su un'isola disabitata, non sa ancora che la seconda guerra mondiale è finita. Sì, insomma, l'avete capito, è con il dilagare della peste telematica dei messaggini preconfezionati che stiamo sbofonchiando. Al punto da indurci a credere che Sms stia per "Sono Messaggi Standard" o, peggio ancora, Stupidi. Fino a provocare spazientite reazioni del tipo: "Sarebbe Meglio Smetterla!".
Messaggi augurali riciclati e da sconosciuti:
cosa c'è mai da sorridere?
domenica 27 dicembre 2009
LA MATERIA GRIGIA MESSA NERO SU BIANCO
Filosofo, matematico ed epistemologo che va per la maggiore, dice da par suo e cioè bene Giulio Giorello: c'erano una volta i vari 'Aguzzate la vista' della Settimana Enigmistica in tema di giochi della mente. E gli stessi Intrepido e Topolino proponevano rebus, anagrammi, indovinelli e altri analoghi trastulli ai loro lettori. Ma lo facevano in punta di piedi. Consci di esser indegni della migliore arte edipica. Oggi, invece, eccoci travolti da un'orda di giochi di brain training (alla lettera, "addestrate il vostro cervello") che rischiano davvero di renderci - il gioco di parole è voluto - attenti utenti, autentici autisti. Sempreché dell'autismo si continui innanzitutto a temere la perdita di contatto con la realtà.
E il nonnetto, dove lo metto?
Ma davanti a una scacchiera, che diamine!
sabato 26 dicembre 2009
UN ENIGMISTA DALLA VOCE DI JERRY SCOTTI
Su input dell'insegnante Stefania Palandri ed a conclusione del corso delle lezioni di scacchi e ludolinguistica tenute da Leone Pantaleoni, gli alunni della quarta B della Scuola Primaria di Cattabrighe han ringraziato l'enigmista dedicandogli, corredato da bellissimi e coloratissimi disegni, un libro-quaderno dal titolo "LEONE ... SECONDO LA IV B".
si noti la compostezza della maestra,
Veronica ha davvero messo tutte le cosine al loro posto.
"Rafforzata da Giulia ("è simpatico e divertente come un clown"), Chiara fa notare che il primo giorno che Leone è venuto in classe, ha fatto molto ridere. Giorgia puntualizza che, pur spiegando le cose molto chiaramente, egli rispiega volentieri. Davvero pittoresche le note riservate al suo aspetto esteriore. Per Eleonora Leone ha gli occhi marroni come due castagne e per Giacomo castani proprio come un... leone. Per Camilla i suoi sono capelli grigi come la cenere del camino. Per Elena ha il naso grosso e la bocca larga. Per Laura Leone ha la bocca lunga e stretta. Premettendo che la sua voce assomiglia molto a quella di Jerry Scotti, Federico ci mette il carico da dieci col precisare che la bocca è larga come un righello. Ma paragonandola ad un cocomero, è senz'altro Marco a calare l'asso di briscola. Tocca allora ad Adele di buttar acqua sul fuoco col dire che la sua bocca è a cuore, i capelli color cioccolato (ma non erano come la cenere del camino?), il naso a patatina e le orecchie a dir poco perfette. In quanto ad insegnamento, gli apprezzamenti sono unanimi: tutti definiscono Leone grande e famoso. Tommaso, però, si fa addirittura agiografo col sentenziare che è anche il migliore della storia. Camilla appunta che "E' simpatico, sorridente, gentile e speciale, perché insegna l'enigmistica in modo perfetto".
Dite se questo di Mattia non sembra davvero
uno schizzo del grande “Sto”
(il Sergio Tofano papà di Bonaventura)!
mercoledì 23 dicembre 2009
LO STRAMBO NATALE DELL’ENIGMISTA
DOLCE NATALE,
mercoledì 16 dicembre 2009
GLI ANAGRAMMI DI SPATUZZA
sabato 12 dicembre 2009
LUCIA, DALLA SICILIA ALLA SVEZIA
Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia e il modo più corto di dire giorno è quello di sostituirlo con la parola “dì” tanto cara ai farmacisti. Derivato di lux, luce, il nome Lucia trova le sue varianti in Lucio, Luciano e Luciana, Luca e Lucillo e Lucilla. Protettrice dei ciechi, degli oculisti e degli elettricisti, narra la leggenda che Lucia, bellissima, si tolse gli occhi per consegnarli su un piatto d’argento all’uomo che di quegli occhi se ne era innamorato.
In realtà Lucia fu martirizzata a Siracusa (di cui non a caso è la patrona) il 13 dicembre del 304, sotto la feroce persecuzione di Diocleziano. Il legame diretto con la luce ha fatto sì che il culto di Lucia trovasse fertile terreno di diffusione anche nei lontani paesi nordici, Svezia innanzitutto, dove, per comprensibili motivi astronomici, il buio portatore di freddo è inviso come la carenza d’acqua nel deserto.
LA LEZIONE DI DON CAMILLO
martedì 1 dicembre 2009
lunedì 30 novembre 2009
LA INCONTENIBILE FORZA D’UN ANNUNCIO
DICEMBRE 2009
In dicembre era addirittura concesso di ribaltare i ruoli tradizionali fino al punto che erano gli schiavi ad esser serviti dai padroni. L'8 dicembre la Chiesa festeggia il dogma dell'Immacolata Concezione proclamato da Pio IX (il senigalliese Mastai Ferretti) nel 1854. Nel marzo 1858, nella grotta di Massabielle la Madonna fornirà a Bernadette le sue ineffabili credenziali col dirle: "Je suis l'Immacolée Conception".
domenica 22 novembre 2009
ISSA PESARO ORA SE PASSI
Visto che non pochi lo pensano senza pensarci su (scusate il bisticcio per dire irriflessivamente), occorre mettere un puntino sulla "i" per cominciare: il 21-12-2012, data annunciata della fine del mondo prossima ventura, non è palindroma. Vale a dire che non si legge allo stesso modo in ambo i sensi come accadde ad esempio al 20 febbraio di sette anni fa (20-02-2002) e, prim'ancora, all'11 novembre del 1111, al 10 gennaio del 1001 e al primo ottobre dell'anno 110.
mercoledì 11 novembre 2009
UN PO' REBUS E UN PO' VIRUS
Dalle 16 di oggi (martedì 10 novembre) Leone Pantaleoni, il Leone da Cagli della Settimana Enigmistica, recentemente premiato a Chiavari quale vincitore del concorso autori di rebus "Brighella", terrà nella sede dell'UNILIT pesarese di via Rossini una conferenza dal titolo: "Un po' rebus e un po' virus". A dimostrazione dell'assunto Pantaleoni si avvarrà della proiezione del dvd allegato al suo libro "Pantantirebus" che, uscito nel 2006, contiene 130 tra i suoi giochi più apprezzati.
giovedì 5 novembre 2009
NEL LAGER DELLA LAICITA'
Chiamateli settori, steccati o scomparti ma in realtà sono lager. Lager ideologici. L'ultimo è stato eretto in nome d'una dea tanto cinica quanto vanitosa che sfoggia abiti di accecante modernità; una dea che si scrive laicità ma si legge laicismo e che pretenderebbe di delimitare la nostra vita in settori muniti di filo spinato, a toccare il quale si resta folgorati: qui ci stanno i credenti e lì gli atei, qui i musulmani e lì i cristiani e così via recintando. Del crocifisso, emblema del cristianesimo, è impregnata la nostra storia bimillenaria.
domenica 1 novembre 2009
MULTICULTURALISMO
UNA … SUPERBA ROSY BINDI
martedì 27 ottobre 2009
IL 27...LA VITA E' BELLA
1952 è nato quel diavolaccio di Roberto Benigni.
NELLO SCALFARI C’E’ CAIFA
sabato 24 ottobre 2009
martedì 20 ottobre 2009
IL REBUS D’ORO DI LEONE
giovedì 15 ottobre 2009
MA STAVOLTA E’ LEONE DA CHIAVARI
Sabato 17 ottobre Leone Pantaleoni, il Leone da Cagli della Settimana Enigmistica, sarà assieme alla moglie Loredana in terra ligure, e precisamente a Chiavari, per ritirare il premio di primo classificato al concorso annuale autori di rebus Brighella indetto da Maria Grezzi, l’autrice dei più bei disegni del diffusissimo settimanale milanese.
Per Leone si tratta del settimo alloro in carriera, ai quali si antepone quel bronzo del Premio Capri dell’Enigma che, nel 2000, lo confermò terzo enigmista italiano in assoluto.
lunedì 12 ottobre 2009
CHI HA PAURA DEL NUMERO 13?
Leone Pantaleoni
SE SCACCHI ED ENIGMISTICA SALGONO IN CATTEDRA
mercoledì 7 ottobre 2009
UNA ENIGMISTICA A … LUNGO TERMINE
Premessa: ricordo che nel corso delle lezioni scolastiche di enigmistica (più di 500 bambini lo scorso anno e già 300 quelli attuali fino a Natale), nel chiedere termini contenenti un solo tipo di vocale, venivo dapprima sommerso da parole come "sette, otto, effe, elle, emme, enne" e "esse", e quindi, dopo averne sollecitate di più lunghe, da "patata e cornetto" fino a "cavalcata". Dovetti quindi consigliare di pescare tra gli avverbi ma nessuno, anche per la limitatezza del tempo a disposizione, arrivò a quell' "effervescente" che di lettere ne conta ben 13. Gli alunni si mostrarono addirittura increduli quando annunciai loro che, per dilatazione del concetto, con "effervescentemente" si arriva addirittura a 18. E veniamo così al punto: sempre nel corso delle lezioni, elementari, medie inferiori o superiori che siano le scuole, alla domanda di quale sia la parola più lunga conosciuta, la riposta è unanime: "Supercalifragilisticespiralidoso". Privo di qualsivoglia significato e debordante di 32 lettere, il termine, fiero della popolarità regalatagli dal film Mary Poppins, è però squalificato in partenza. Semplicemente perché non contemplato dal nostro lessico.
inventato di sana pianta da quel Luigi Ciampolini che fu grande amico di Giacomo Leopardi. Ecco allora il ripescaggio della risposta preferita che sempre lo precedeva, ovvero quel "precipitevolissimevolmente" che delle sue 26 lettere credeva di avere uno scudo indistruttibile come l’egida di Atena. Il tutto con buona pace di parole più lunghe come "incontrovertibilissimamente" e "particolareggiattimamente" che arrivano entrambe a 27; un 27 in cui non si piglia paga a quanto pare. Ma ad arrivare a tanto ci aveva già pensato l'inesauribile genio di Dante nel De Vulgari Eloquentia, con l'endecasillabo "sovramagnificentissimamente" che condensa di appena 2 lettere l’espressione "in modo smisuratamente magnifico". Apoteosi finale, proprio come si è usi dire di febbraio, di 28 ce n'è uno, e si tratta di quell' "anticostituzionalissimamente" che sta per "in modo esageratamente anticostituzionale". Ecco allora che in un clima politico esasperato qual è quello attuale, delle 27 lettere di sovramagnificentissimamente se ne gongola il Governo per la ricostruzione delle case all'Aquila, proprio quando la parte avversa gli scaglia addosso le 28 dell’ anticostituzionalissimamente del Lodo Alfano.
Leone Pantaleoni
venerdì 2 ottobre 2009
UNA FESTA NEL NOME DEL PADRE DEL PADRE
Una festa nel nome del padre del padre. O della madre. Ecco cos'è la festa del nonno.
E non v'è dubbio che sia parola succosa e intrigante "nonno" per l'enigmista. Monovocalica e monoconsonantica perché si compone di sole 'o' ed 'enne', è anche antipodo diretto, perché, se si tien ferma la sua lettera iniziale (n) e si ribalta il resto della parola (onno), con artifizio davvero gattopardesco, sempre al nonno di partenza si ritorna. Inoltre, proprio come quando l'algebra c'insegna che meno per meno dà più, nonno, se letta "non no", sembra un modo un po’ acrobatico di dire sì ottenendo un' affermazione da una negazione di negazione. Del resto, non è il nonno colui che dice sempre sì agli adorati nipoti?
martedì 22 settembre 2009
QUELLA VOLTA CHE IL PUPILLO DI BREZNEV CI PROPOSE LA PATTA
Sì, foss'anche davanti a 64 caselle di cui 32 chiare e 32 scure, a volte ritornano. Eccoli, allora, di nuovo di fronte gli eterni sfidanti Anatolij Karpov e Garry Kasparov.
Karpov e Kasparov di fronte nella loro ultima sfida
MATTEO RICCI? L’ARCIMICETTO!
1) Arcimicetto (in barba al topo Jerry, giurano che al cinema facesse tifo sfegatato per gatto Tom)
2) Mi riaccetto? (dubbio umanissimo dopo un cambio di mansioni)
3) Temo critica (forse ammissione non encomiabile, ma di certo sincera)
4) Cimice rotta (che vi sian intercettazioni in Provincia?)
5) Come ricatti! (riferito a chi?)
6) Trema coi tic (se tesi, i nervi invecchiano anzitempo anche a lui)
7) Cerca i motti (frasi fatte, sempre utili per farcire il discorso di circostanza)
8) Temi accorti (quelli del dico e non dico del politico navigato e dunque prudente)
9) Ceci ma rotti (tombola natalizia in famiglia, circolo ARCI, parrocchia, o il vecchio gioco della Carrà? Oppure semplice metafora al testosterone di spazientito che non vuol essere volgare?)
10) Metti carico! (dopo nove anagrammi come i precedenti, una briscoletta in quattro è quel che gli ci vuole!)
Leone Pantaleoni
domenica 20 settembre 2009
OCCHIO AL 20-09-2009 CHE SI SPACCA A META’ COME UNA MELA
lunedì 14 settembre 2009
UN EDIPO COL GREMBIULINO
sabato 12 settembre 2009
4 ANAGRAMMI PER DE GREGORI
CAGLI HA UNA NUOVA STELLA NASCENTE: EDOARDO SANGUINETTI
Dopo Ubaldo Tomassini, la Cagli scacchistica ha una nuova stella nascente. Si tratta di Edoardo Sanguinetti, il quale, dopo aver conseguito l'ambita prima categoria nazionale, s'è aggiudicato l'8° torneo Under 20 organizzato dalla locale Associazione e disputatosi nella magnifica terrazza all'aperto del Ristorante La Lanterna (già Hotel Pineta). Nei 7 turni, il cui tempo di riflessione era di 30' ciascuno a partita, Edoardo ha collezionato 6 vittorie ed un pareggio col 2° classificato, il perugino Mirko Trasciatti, che ha fatto gli stessi suoi punti ma con un coefficiente di spareggio inferiore di un solo punto. Al terzo posto, distanziata di 2 punti, la coppia locale Daniel Battistelli e Luca Niger. Entrambi meritevoli di lode, primo degli Under 15 si è piazzato il cagliese Eugenio Donini davanti all'urbaniese Matteo Boccali. Nella categoria Under 10, successo di Francesco Fiorucci (p.7 su 7!) davanti ad Emanuele Maggioli (p.5) e Tommaso Baldarelli (p.4). Arbitrati da Marco De Sanctis e Manlio Tomassini, ben 28 i partecipanti, numerosi dei quali provenienti dalle umbre Perugia e Foligno e dalle marchigiane Jesi e San Benedetto del Tronto. Sponsor della manifestazione l'Impresa Vernarecci, la Banca Marche e la Ditta Cagliplast.
(i tre con la coppa in mano
sono i vincitori di categoria)
con, accosciati, i fratelli Pantaleoni.
SUPERENALOTTO? UN TORTO PALESE!
Ci voleva un "Superenalotto" per far fare un super nove a Leone Pantaleoni, il Leone da Cagli della Settimana Enigmistica. L'anagramma della parola "Superenalotto", ovvero il riposizionamento delle lettere del termine nella significativa frase "Un torto palese", gli ha fatto appena vincere il premio per il miglior anagramma su parola di 13 lettere messo in palio da Ennio Peres, il giocologo più famoso d'Italia (genio enigmistico e matematico che partecipò al primo quiz televisivo precedente l'avvento di Mike Bongiorno) autore di enigmi, libri e del cruciverba più difficile del mondo. Con tale riconoscimento Leone porta a nove le medaglie del suo carniere, penultima delle quali il concorso autori di rebus Brighella 2008 e prima in ordine d'importanza quella della Settimana Enigmistica del 1985.
venerdì 11 settembre 2009
8 ANNI DOPO L’INFERNO DELLE TORRI GEMELLE
C'è da scommetterlo, a otto anni di distanza dall'infernale attentato alle Twin Towers, davvero tanti sono coloro - e non fanno certo eccezione i pesaresi - che ricordano perfettamente dove si trovassero e cosa stessero facendo nell'apprendere la notizia. Proprio come l'orologio della stazione di Bologna 21 anni prima, la nostra memoria s'è fermata a rendere eterni quegli agghiaccianti attimi. Otto anni dunque, un numero derivato da 2 elevato alla potenza di 3, al cubo insomma, e se cubo s'intende sinonimo di solido (si veda la parola cubatura), il rimando a quei parallelepipedi che erano le torri gemelle, è del tutto legittimo. Contestata per i suoi pretesi legami con le credenze popolari e dunque con la superstizione e minuziosamente analizzata da gnostici, teologi, cabalisti e pitagorici, la numerologia è scienza che studia il significato esoterico dei numeri. Figurarsi allora se non si sia buttata a pesce su un piatto così appetibile come quel fatidico 11-9-2001. E soprattutto dall'11. Dove 11 sono le lettere che compongono le parole New York, Afghanistan e The Pentagon e i nomi Ramsin Yuseb (primo attentatore nel '93) e George W. Bush. Dove New York è lo Stato n.11 dell'Unione, così come il n.11 era quello del volo del primo dei due aerei kamikaze che, non bastasse, conteneva 92 passeggeri (9+2=11). E ancora, dove 254 sono le vittime degli aerei, e 254esimo giorno dell'anno è l'11 settembre (2+5+4=11). Inoltre fa 11 la somma delle cifre della data dell'attentato di Madrid dell'11-3-2004. Attentato che, guarda caso, è avvenuto 911 giorni dopo quello di New York. Ad appesantire il carico da ... 11 ci si mette anche la somma delle cifre della odierna data 11-9-2009. Che fa, appunto, 31. Quel 31 che è l'undicesimo dei numeri primi che viene subito dopo un 29 la somma delle cui cifre dà 11. E 31 è il numero del casco del pompiere (firefighter) della foto, eroe che tra la polvere nera di Ground Zero, oltre al sudore, ha versato anche le lacrime.
giovedì 10 settembre 2009
L'UOMO DELL'ALLEGRIA DELLA VITA CHE ERA ALLERGIA PER LA MORTE
Una curiosità su Mike Bongiorno vietata ai minori: bisogna infatti avere almeno trent'anni per ricordare che "Mister Allegria"condusse dal 1981 al 1990, affiancato da deliziose vallette quali Eleonora Brigliadori e Susanna Messaggio, un numero esorbitante di puntate di "Bis". Nel corso della fortunata trasmissione il gioco principe era quello finale, ovvero la proposizione di un rebus. "Rebus che inizialmente non si vedeva" spiega l'enigmista di casa nostra Leone Pantaleoni "semplicemente perché l'ampio quadrante che lo conteneva, proprio come un puzzle, era suddiviso in tante tessere numerate che andavano scoprendosi man mano che i concorrenti superavano le varie prove. Significa che a ciascun ostacolo scavalcato, il numero corrispondente scompariva mostrando la parte sottostante della figura del rebus, fino a scoprirlo del tutto o quasi".
Il presentatore mentre esclama
la fatidica parola 'Allegria!',
le cui lettere si riposizionano in 'allergia':
quella che lui, più d'ogni altro, nutriva per la morte".
B S
02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO
03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI
04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -
05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -
06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -
07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -
08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -
09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA
10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO
11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’
INVITO AI CAGLIESI
GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI
(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?
(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?
(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?
per le soluzioni...