mercoledì 7 gennaio 2009

ANACALCIATORI

D'accordo, Beppe Sculli è un ottimo attaccante ma, di grazia, dove s'attaccherebbe il tapino se qualcuno lo obbligasse a pettinare Luciano Spalletti? L'avete presente il grado di lucidità del cranio del coach romanista? A guardar quella palla da biliardo è roba da doversi prima inforcarsi gli occhiali da sole a protezione della retina!

Beh, a osare tanto, chiedendo l'impossibile, è quel gioco enigmistico dove, riposizionando lettere che compongono parole o frasi, se ne ottengono altre. Di senso compiuto, s'intende. L'anagramma di "Luciano Spalletti" è infatti "A Sculli: - Pettinalo! -". E ho detto tutto, puntualizzerebbe il Peppino De Filippo della famosa lettera scritta sotto dettatura di Totò.

Non va meglio per Aldo Biscardi, al quale il gioco edipico riserva la eloquente esclamazione: "Dio, sa dir l'ABC!". E anche stavolta, s’è detto proprio tutto.

Per la leggenda vivente Alex Del Piero l'anagramma torna a quel fatidico 9 novembre 1974, per indossare le sontuose vesti d’un adorante Re Magio che, dinnanzi al Bambinello di Conegliano appena nato, declama: "Sarà l'eroe splendido!".

Con "Ebben, mastico assai!", l'asso interista "Esteban Cambiasso" ha un inquietante sdoppiamento di personalità ed assume le sembianze di Delio Rossi. Avete presente? L'allenatore della Lazio, quello che, a memoria di cameramen, non s’ è mai visto inquadrato a mascelle ferme. Un folle masticatore di chewing-gum da far sembrare un trangugiare il ruminare d'un bue!

Lo spettro di una doppia identità s'intravede anche per Tommaso Rocchi ("Ma, chic o mostro?").

Non ci va leggero l'anagramma con Gianluigi Buffon ("Lui? Buffonaggini!").

A un cinico Antonio Di Natale ("A' ideali? Non tanto!") accoppia un Douglas Maicon in versione Divin Marchese ("Un gol, ma sadico!").

Collodiano con un Daniele De Rossi simil Lucignolo ("Il sedere d'asino") è goldoniano con Andrea Dossena ("E' ressa da donna"), che pure è nato a Lodi e non a Chioggia.

Rischia la querela con Marco di Vaio ("Avido marcio") e diventa abissalmente denigratorio con Antonio Cassano ("Conta assai? no, no!"); dove, non bastasse, reitera la negazione.

ALBERTO GILARDINO
"Al tiro gran bolide!”

Torna invece a risalire le vette dell'encomio con Alberto Gilardino e Diego Milito nelle rispettive doppie versioni: "Al tiro gran bolide!" e "N.B.: il goleador tira!", e "Godi, è il mito!" e "Dio, mieti gol!".

Di Luca Toni l'anagramma ci svela che è "Lunatico" ma anche una seconda cosa di stretto sapore onanistico; impossibile a proporsi, si trattasse della fascia oraria meno protetta.

Bertianamente candidato al male oscuro con Francesco Totti ("Sconfitta? Certo!"), s’affaccia dal Ponte dei Sospiri con Rodrigo Taddei ("Grido tre addio").

Ad un irridente Paolo Maldini alla vigilia del derby (“Polli, a domani!”) fa eco un Andrea Pirlo evangelicamente accomodante (“Perdona l’ira”).

Una sorta d’ironico commento è l’anagramma sull’ondivago Mario Balottelli (“Ormai il balletto”).

Poteva alfine mancare il Rambo del nostro campionato? Quell'indistruttibile e devastante Zlatan Ibrahimovic che tremare il mondo fa? In edizione Silvester Stallone, e cioè di eterno fuggitivo, il suo anagramma si traduce in "Chi balzò via in tram". Figurarsi, un mezzo pubblico lui, che, con il talento dei pochissimi che ha, potrebbe pagarsi tutte le auto blu messe a disposizione dei troppi.

LEONE PANTALEONI


Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...