venerdì 30 gennaio 2009

UN VELTRONI TRA DUE PESI … MASSIMI

A dar ascolto all’enigmista, con D’Alema c’è anche Moratti tra gl’incubi di Walter

Che sia celato nella vistosa verruca che ingombra il suo viso quel vezzo di Walter Veltroni di dar un colpo al cerchio e l'altro alla botte e quindi alla botte e poi al cerchio? Sta di fatto che la parte avversa, e buona parte di quella amica, lo hanno perciò ribattezzato ‘Signor ma anche’. Uomo dello slogan fulminante, soggetto e verbo e la frase è fatta, "I care", me ne curo, "We can", noi possiamo, lo slogan lui lo pesca sempre lì; anzi là, al di là dell'oceano, dove sostiene esservi da sempre la sua patria elettiva. Oddio, da sempre proprio no. Non quando, ad esempio, nel 1976, eletto segretario della Federazione Giovanile Comunista, di strali contro gli States ne lanciò da lasciarne priva la minuscola faretra di Eros o il corpo martoriato di San Sebastiano.
E comunista fa rima con enigmista. L’enigmista che stavolta vuole proporci alcuni curiosi anagrammi del suo nome e cognome; con la premessa che per ammessa licenza, la W è W ‘ma anche’ V. Cominciamo dunque con quel "Inverte: W l'altro!" che rigira il dito nella piaga del "maanchismo". Tutt’altra cosa è "Vive nel lottar": eroico e mitico, esso intende coglierne un corazzato aspetto guerriero che a guardar Veltroni, la sua prestanza intendiamo, non si direbbe.

Ma ecco che subito, nell'altra versione di "Travet nel livor" ricade di botto sulla nuda terra della miseria sociale e morale di stampo deamicisiano. Attuale capo dello “shadow cabinet”, da Governo ombra a Istituto Luce il passo è breve. Ecco perché, conoscitor della settima arte dai tempi dei cinegiornali di regime, ma più ancora di essa amatore e adesso anche armatore (vedi Festival di Roma), con lui ben si sposa l’anagramma "avvento triller" di sapore Hitchcockiano. Ma per quell’altro suo anagramma "Attor vil nel ver", è divorzio dal neo realismo alla De Sica. Beninteso, un De Sica non di nome Christian ma Vittorio.
A proposito, figlio di Vittorio, grosso dirigente RAI anni '50, anche la televisione ne ha da vendere per Veltroni. A cominciare da quel "La lor TV? E' re in TV!" che ironizza sulle reti di sinistra che l’hanno eletto a plebiscitario traghettatore dell’esule popolo democratico oltre il ‘mar rosso’ (il rosso dei Giordano e dei Ferrero, s’intende). Segue a ruota un "Latin lover! Re TV!" che ce lo presenta come un ibrido fra Fabrizio Corona e Vitaliano Costantino. Oh, com’è lontana, adesso, la compìta Maraini che, bocca a sedere di gallina, nel recensirgli un romanzo, lo accosta a Pirandello, collocandolo – altro che trono della De Filippi - sul piedistallo dei non comuni immortali. Tocca allora all’anagramma "Lor? Tra veline-TV!" di ricondurlo, come un Salvatore Sottile qualsiasi, fra i comuni mortali dai peccati emendabili ma, prima ancora, intercettabili. Da ultimo lo sport. E cioè quel calcio che a suo tempo lo vide attore non protagonista nelle partite del cuore. Giudicate voi se i due anagrammi del suo nome "W l'Inter, v'è altro?" e "L’Inter? Ovver alt!" non sono un ossimoro da prendere a calci perché, come il pallone, rotola da una parte all’altra del campo. Davvero un ‘qui lo dico e qui lo nego’ di grado massimo. Ma che almeno, per questa volta, è Massimo Moratti e non Massimo D’Alema.



LEONE PANTALEONI

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...