martedì 6 gennaio 2009

QUEGLI STRANI PRETI IN TV CHE NON SEMBRANO TALI

Non si può prescindere dall’immanente, d’accordo, ma men che meno dal trascendente

Operai, o meglio, operatori ecologici, ecco come li chiameremmo con il dovuto rispetto. Ma chi? I sacerdoti regolarmente ospitati in TV. Tutta gente brava, bravissima, per carità, ma dalla quale non traspare nulla del carattere trascendente di "stirpe prescelta", di "sacerdozio regale" e di "nazione santa", emanazioni di un Cristo agente in mezzo a noi. Dove parole come Padre, Figlio e Spirito Santo, che pure caratterizzano un segno fatto ogni giorno miliardi di volte in tutto il mondo, non compaiono mai. Dove il nome di Gesù fa sistematicamente rima con tabù e dove per ascoltare il termine "sacramento" bisogna caso mai attendere l'assai improbabile caso che, declinato all'infinito (sacramentare), sia sinonimo d'imprecare, e, peggio ancora, bestemmiare.

Sacerdoti di tal fatta li senti meritevolmente parlare d'impegno nel sociale, di cose fatte e da fare; di problemi pratici, materiali e contingenti, insomma; ma se li vedi per la prima volta a trasmissione già cominciata, nel loro effluvio di parole non cogli una vocale ch'è una che ne faccia capire l’appartenenza al “popolo eletto”.

Nel suo bellissimo libro "Pecore e pastori" fresco di stampa, il cardinal Biffi ricorda come oggi più che mai la carità pastorale corra il pericolo di essere svuotata del suo significato; da che cosa? Ma dal cosiddetto funzionalismo. E non è raro constatare come alcuni sacerdoti siano vittime dell'influsso di una mentalità che tende a mutilare il loro ministero ai suoi soli aspetti funzionali. "Fare il prete”, svolgere singoli servizi e garantire alcune prestazioni d'opera, sarebbe allora tutta quanta l'essenza sacerdotale. Tale concezione, riduttiva della propria identità, rischia di spingere la vita di costoro verso un vero e proprio baratro che essi s’illudono di riempire - ma è proprio come pretender di raccogliere con un secchiello tutta l’acqua del mare - ricorrendo a forme di vita non consone al proprio servizio pastorale.

In una delle ultime trasmissioni a cui abbiamo assistito, uno di loro, dirottando bruscamente dal contesto e neanche interrogato in merito, ha tenuto a precisare che lui non ha votato Berlusconi. A noi non ce ne importa un fico secco. E neanche se si fosse invece trattato di Veltroni.

Piuttosto, che ne pensa, il sacerdote, del fico che un Gesù alla vana ricerca di cibo, ha seccato appena fuori Betania?

Leone Pantaleoni




DALLO SCRITTORE COI PAPI A LEONE

C’è un commento autorevole anzichenò al pezzo di Leone sui sacerdoti in TV. E’ nientemeno che di Vittorio Messori.

Scrittore cattolico il più noto a livello internazionale, egli è autore di bestseller tradotti in tutto il mondo. Il suo celebre “Ipotesi su Gesù” ha venduto un milione e mezzo di copie soltanto in Italia. Inoltre Messori ha scritto con papa Karol Wojtila “Varcare la soglia della Speranza”; e con l’allora cardinale Joseph Ratzinger “Rapporto sulla fede”.

PRETI DA TELESCHERMO
Caro Pantaleoni, d'accordo con Lei su questi preti da teleschermo. Sono convinti che più sono " come gli altri " più sono accettati. Naturalmente è il contrario: è di gente " diversa " che sentiamo il bisogno. Non a caso, gli operai della Fiat furono affezionati ai cappellani , quelli in tonaca , che facevano i sacerdoti ma non legarono con i preti-operai, in tuta, più demagoghi dei comunisti, dicendo che di sindacalisti ne avevano già molti e non sentivano il bisogno di scapoli che venivano a rubare un posto di lavoro ai padri di famiglia.... Buon 2009 e non dimentichi che, per parafrasare la Pasionaria, " no pasaràn "....

Vittorio Messori

Nessun commento:

.

01) Crittografia (frase: 7 6)
B S

02) Crittografia (frase: 7 7)
DB HPO

03) Crittografia (frase: 4 2 4)
NOME DELL'AT.ORE BANFI

04) Crittografia (frase: 4 10)
- CATINO -

05) Crittografia (frase: 7 2 5)
- QUI.T. LETTERA .. UN ALFABETO -

06) Crittografia (frase: 5 2 4)
- CH.SSA' -

07) Crittografia (frase: 8 7)
- VR VR VR VR TO -

08) Crittografia (frase: 3 4 4)
- TELEFONATEMI! -

09) Crittografia: (frase: 6 1 2 1 4 2 = 2 4 1 3 6)
D... DI NASCITA

10) Crittografia: (frase: 4 4 2 2 2 = 6 8)
IN QUEL PO.TO

11) Crittografia (frase: 8 2)
SONO RIMASTO LI’

INVITO AI CAGLIESI

INVIATEMI UN COMMENTO COL VOSTRO NOME, VI FARO' L'ANAGRAMMA.

GLI ANAGRAMMI DEI CAGLIESI

chi sono questi ?

(nome: 9, 8) = "PANCETTA CON SFREGI" Piercing mal eseguito?

(nome: 7, 7) = "RE FRA LE DOMANDE" Novello Mike Buongiorno?

(nome: 5, 7) = "CARDAR ALBERI"
Ma non era la lana?

per le soluzioni...